Cosa hanno in comune Ryan Gosling, Joseph Gordon-Levitt, Cristina Aguilera, Britney Spears e Justin Timberlake? Sono stati tutti svezzati da Disney Channel.
E’ qualcosa che sta accadendo in Italia a Federico Russo e Leonardo Cecchi, due dei giovanissimi interpreti della serie Alex & Co. pronta per la seconda stagione su Disney Channel dopo i buoni risultati raggiunti grazie alle 13 puntate andate in onda dall’11 maggio di quest’anno.

È un serial ambientato in un liceo dove l’adolescente Alex (Leonardo Cerchi) deve scontrarsi con il severissimo Preside Ferrari, il quale vuole bandire ogni tipo di attività creativa ed artistica dalla scuola. Federico Russo è Sam, il nerd della scuola maniaco del controllo e pessimista.

Sam è uno dei tanti coetanei che gravitano attorno ad Alex insieme ad Emma (Beatrice Vendramin), Nicole (Eleonora Gaggero) e Christian (Saul Nanni). C’è anche la bidella Nina interpretata dalla brillante comedian Debora Villa.

Leonardo, Federico e Debora hanno incontrato la stampa qui a Giffoni Experience 2015 in attesa che la seconda stagione di Alex & Co. Prenda il via dal 27 settembre prossimo.

Ecco il resoconto della conferenza stampa.

Cosa fate nella vita privata?

Leo: Io faccio un liceo artistico con indirizzo teatrale a Torino ed è una scuola tutt’altro che ordinaria. Abbiamo come materie recitazione, canto e ballo. Mi è sempre piaciuto ballare ed è bello lavorare a un progetto che valorizza la creatività artistica come Alex & Co.

Secondo voi perché la serie ha avuto così tanto successo?

Federico: Trasmettevano energia e questo è arrivato al pubblico. La parte principale del successo penso che derivi dal nostro entusiasmo.

Debora: C’è bisogno di arte e bellezza per vivere. I soldi e la materialità non ti restituiscono il sogno e l’emozione. La serie racconta questo. I ragazzi dopo le riprese studiano, ballano e cantano con dei coach che la Disney mette loro a disposizione. Nella serie i ragazzi esprimono la facilità con cui si può comporre musica e questo come spettatori lo accettiamo perché sappiamo come sia una convenzione narrativa… ma nella vita reale vorrei precisare che attori come Leonardo e Federico provano veramente fatica e si impegnano tantissimo ogni giorno. Si meritano di essere famosi.

Quali sono le caratteristiche essenziali dellaserie per voi?

Debora: Sottolineo il fatto che la Disney ha fatto un investimento a lunga scadenza credendo in giovanissimi artisti da allevare se mi permettete questo termine da mamma chioccia. Eleonora Gaggero ha 13 anni e li ha compiuti mentre giravano. Beatrice Vendramin ne ha 15. Io li vedo crescere personalmente e individualmente. Lavorano molto sodo.

Leonardo e Federico… i ricordi di scuola e materia preferita?

Federico: Ho avuto anch’io un professore speciale come Belli (è il docente che appoggia la voglia di creatività degli studenti rispetto al Preside Ferrari, N.d.R) ed era una professoressa. Le mie materie preferite sono letteratura, storia e filosofia.

Leonardo: Non c’è paragone tra la mia scuola di Torino e quella della serie. La mia scuole nella vita reale è bellissima e io sono felicissimo di frequentarla. Ho avuto professori speciali nella mia scuola vera. Le mie materie preferite sono scienze e chimica.

Sentite di avere una bella responsabilità visto il successo della prima stagione?

Federico: Sì. Ci vede tutto il mondo e abbiamo grande responsabilità (si riferisce al fatto che Alex & Co. da ottobre verrà visto anche in Francia, Spagna, Portogallo e Germania, N.d.R.).

Leonardo: Il regista Claudio Norza mi prese da parte all’inizio delle riprese per farmi capire immediatamente l’influenza che avremmo avuto sui giovani.

Federico: Noi trasmettiamo un messaggio e sentiamo la responsabilità.

Parlate lingue straniere?

Leonardo: Io sono madrelingua e quindi parlo inglese.

Federico: Io parlo italiano… e romano!

Che rapporto avete con i fan?

Leonardo: Io cerco di rispondere a tutti. Mi colpiscono quelli che mi chiedono dei consigli. Cerco sempre di dare una mano con la mia esperienza. Il mio consiglio è: credete sempre nei vostri sogni. Io volevo fare l’attore e ho lottato fino in fondo per ottenere questa possibilità.

Federico: A volte ho la sensazione di essere diventato un idolo e questo è straniante. Anche se in una foto faccio schifo… arrivano dei commenti dove ci dicono che siamo bellissimi. Questo può essere controproducente perché se facciamo qualcosa di sbagliato… allora immediatamente è come se rendessimo quella cosa appetibile e condivisibile. Dobbiamo essere consci di tutto ciò. Sapere che ci sono delle persone che ti considerano un mito… è pazzesco.

Debora: Posso assicurare che loro non si stanno approfittando di questo successo. Hanno dei genitori straordinari che stanno lì, vicino a voi (indica i genitori di Federico e Leonardo accanto alle sedie dei giornalisti, N.d.R.). Ho assistito a delle scene di delirio collettivo e comunque mantengono la loro timidezza. Questa cosa è molto bella ed aggiunge valore alla serie.

Federico: Vorrei precisare che noi abbiamo degli impegni a scuola e a lavoro che ci rendono… diversi dagli altri. Le vacanze a volte le dedichiamo a questa passione che sta diventando una professione. Siamo grati per questo e… prima o poi andremo in vacanza anche noi!