Nuove informazioni sul drama a tinte soap della ABC Blood and Oil, nel quale farà anche il suo ritorno in prima serata televisiva Don Johnson.

La serie è incentrata sulla storia vera del boom petrolifero avvenuto a partire dall’inizio del 2006 nel North Dakota, e il rischio di investimento che ha portato a fondo parecchi imprenditori.

Due dei protagonisti sono Billy e Cody Lefever, interpretati da Chace Crawford e Rebecca Rittenhouse, una coppia di impiegati che sognano una nuova vita. Con la speranza di prendere una pausa, si trasferiscono in una zona chiamata “The Bakken”, l’area del boom dopo la più grande scoperta petrolifera nella storia americana. Ma si ritroveranno ben presto contro uno spietato magnate, Hap Briggs, in grado di forzarli a scommettere in grande e rischiare tutto, incluso il loro matrimonio.

L’idea della serie è partita da Rodes Fishburne e dallo sceneggiatore Josh Pate, i quali hanno visto trascorrere un periodo della loro vita nella città del North Dakota proprio durante il picco. Mercoledì scorso durante la presentazione dei TCA hanno detto a proposito di questo:

Quando ci trovavamo lì, girava voce per le strade che ogni giorno in città nasceva un nuovo milionario. Quando la voce ha poi raggiunto il mid-west, la gente ha cominciato ad arrivare da ogni dove, gente di ogni tipo e ambiziosa. Dagli scommettitori a gente come i nostri due protagonisti con ambizioni imprenditoriali e con la voglia di un cambiamento.

Fishburne durante quel periodo vide le targhe provenienti da tutti e cinquanta gli stati americani arrivare nel giro di pochi minuti nella città di Willstone. Aggiunge poi:

Era come assistere alla corsa all’oro a San Francisco del 1849 nel mezzo delle praterie del North Dakota. Pensiamo sia eccitante l’idea di un luogo inedito dove raccontare la classica favola del boom speculativo.

A quanto pare Johnson, oltre ad aver studiato il suo personaggio e le caratteristiche per poterlo rappresentare nel miglior modo possibile, lo ha anche analizzato in base al contesto storico e alle ambizioni di potere. L’idea è che pur essendo una soap opera, con colpi di scena e triangoli amorosi annessi, Blood and Oil debba anche informare e raccontare parte della storia americana.

Durante il panel Don Johnson ha avuto modo anche di rispondere a domande più taglienti e insidiose, allontanando ogni tipo di confronto possibile con Dallas: unico punto in comune, ovviamente, il petrolio.

Blood and Oil andrà in onda su ABC da domenica 27 settembre a partire dalle 21:00 su ABC. 

Fonte: THR