Un utente di Reddit chiamato ChallengeResponse ha pubblicato un grafico nel quale vengono tracciati i punteggi dati dai fan alle serie tv su IMDB. Mettendo a confronto il voto dato al finale di serie con il voto medio dell’intera serie (calcolato in base ai voti di ogni episodio), ChallengeResponse è stato così in grado di stabilire matematicamente quali sono i finali più apprezzati e quelli più odiati dagli utenti.

IMDB (Internet Movie DataBase), come tutti saprete, è un sito web di proprietà di Amazon ed è il più grande database di informazioni sui film, attori, registi, il personale di produzione ma anche videogiochi e programmi televisivi.

Secondo lo studio è Dexter, in base al punteggio ottenuto dopo la messa in onda del finale di serie, la serie che ha visto il maggiore crollo dell’apprezzamento, assieme a DragonBallZ e True Blood. Ma possiamo notare dal grafico che anche una serie come I Soprano, pur essendo idolatrata e amata sin dall’inizio, subisce un fortissimo calo dopo la messa in onda dell’ultimo episodio della serie.

Ma ovviamente ci sono anche serie che hanno visto incrementare il punteggio, e altre che lo hanno mantenuto stabile e positivo sin dall’inizio. Breaking Bad, Six Feet Under e The Office (U.S.) hanno ottenuto i migliori punteggi grazie al finale di serie, ma anche grazie ai voti molto alti ottenuti progressivamente durante la messa in onda di tutte le stagioni, senza mai calare.

Poi però ci sono casi come Glee, Streghe e Newhart che dopo cali di gradimento progressivi, stagione dopo stagione, hanno visto incrementare i punteggi in positivo grazie alla puntata finale, proprio perché si trattava della conclusione.

Qui sotto trovate il primo grafico, nel quale potete notare la media dei punteggi più alti data dalla votazione fatta per ogni episodio, con l’aggiunta della votazione del finale di serie, che viene identificata in base alla colore della freccia. Verde se positiva e in crescita, rossa se negativa e in discesa. Il pallino nero che vedete è la collocazione della serie in base alla media dei punteggi ottenuti da tutti gli episodi.

Band of Brothers e Breaking Bad hanno sempre mantenuto un’altissimo gradimento durante tutto il corso della messa in onda della serie, e lo hanno poi sostenuto anche con l’aggiunta dei punteggi del finale di serie, ma Band of Brothers ha visto un leggerissimo calo. Come potete notare invece Dexter pur avendo un punteggio di media altissimo vede poi crollare il gradimento a causa dell’ultima puntata.

3vYdOxw

Ecco qui invece il secondo grafico in ordine alfabetico di tutti gli show con la media dei punteggi e la crescita o la discesa dell’andamento in base all’ultimo episodio della serie.

9g4fW6s

Ecco qui il terzo grafico che si basa solo sul punteggio del finale di serie, dal più alto al più basso:

hV5MPmh