Sabato sera è andato in onda negli Stati Uniti il finale di Hannibal: finale di stagione e finale di serie.

Per l’occasione, il creatore Bryan Fuller ha parlato con varie riviste svelando i retroscena dell’episodio e le origini di alcune scelte creative che ha preso nel concludere (almeno, per ora) le vicende di Hannibal Lecter e Will Graham.

Ecco cosa ha svelato a Vulture:

Avevi pianificato questo finale sin dall’inizio?

Sapevamo che avremmo spinto Hannibal e Will in una direzione verso la quale non erano mai andati prima. Erano stati molto intimi nelle prime due stagioni, ma non c’era stata alcuna conferma – detta o meno – di qualcosa di vero e puro dietro a quel rapporto, ovvero un rapporto d’amore. E un rapporto d’amore non deve avere per forza un risvolto sessuale per essere potente. Abbiamo parlato di Moriarty e Sherlock alle cascate di Reichenbach. Ci serviva qualcosa di simile per ottenere un grande finale di serie, ma anche di stagione: se ci avessero permesso di fare una quarta stagione, dovevamo poter dire “ecco come sono sopravvissuti”. Quindi sì, abbiamo sempre pensato a un cliffhanger che ci spingesse in una nuova direzione per la stagione successiva, e a causa della cancellazione è stata anche un’ottima conclusione della serie.

[…] È interessante perché vediamo che Hannibal tiene Will, e vice versa.

Assolutamente, Will mette la sua testa sul petto di Hannibal e Hannibal mette il suo mento sulla testa di Will.

Come un cucciolo.

Si strofinano quasi il naso, e in realtà eravamo andati anche molto oltre. C’erano labbra che sfioravano labbra. Ce la siamo cercata, era come se dicessimo “speriamo vi piaccia!”

Nel senso che avete proprio girato la scena?

Sì, ma sembrava diventare qualcosa di diverso in quel momento, sembrava del fan service per niente autentico, non era il tipo di adattamento che volevo fare io. Quindi ci siamo avvicinati molto, ma la scena si spingeva troppo oltre in termini di “oh, sì, vogliono baciarsi…”

Vogliamo vederla.

Magari sarà nel Blu-Ray, chissà…

[…] Come dovrebbe interpretare lo spettatore la scena finale di Will e Hannibal che cadono giù? Un doppio suicidio?

No, un omicidio-suicidio. E poi ovviamente quando vediamo che qualcuno ha tagliato la gamba di Bedelia e l’ha servita, lascia intuire che o Hannibal è sopravvissuto, o Robertus e Murasaki stanno seguendo la lista dei nemici di Hannibal… c’è poi chi pensa che se la sia segata da sola e voglia prepararla per lui, una sorta di “Tesoro, ho preparato la cena!”, il che è esilarante.

Ecco invece alcuni passaggi interessanti dell’intervista di Entertainment Weekly a Hugh Dancy:

Quando avete saputo della cancellazione della serie?

Avevamo terminato tutto. Avevamo terminato le riprese ed eravamo tornati a casa. Il finale era stato scritto, discusso, interpretato e montato prima della cancellazione della serie. Quindi immaginavamo anche come sarebbe stata un’altra stagione – credeteci o meno.

Torneresti se si parlasse di una nuova versione di questo Hannibal?

Sì, assolutamente. Io ci starei. In parte perché penso che tutti abbiano adorato lavorare a questa serie, ma anche perchè le idee di Fuller per il futuro erano davvero divertenti. Che succeda o meno è un’altra questione.

[…] Come vedi la relazione tra Will e Hannibal?

Non è una vera relazione. È qualcosa più simile a l’esplorazione di cose che

[…] Se questa fosse veramente la fine, se non vedessimo altro di questa versione di Hannibal, cosa speri sia accaduto a Will?

Spiace dirlo ma se non ci sarà un seguito… allora significa che sono morti! [ride] Difficile a dirsi, perché uccideresti veramente Hannibal? No. E poi c’è un riferimento molto consapevoe a Sherlock Holmes e Moriarty. Sappiamo tutti che Sherlock Holmes, poi, è sopravvissuto. Che io fossi Sherlock o Moriarty, in quell’equazione, mi è ignoto. Ma è difficile pensare che Hannibal potesse morire. Non è propriamente un mortale. Penso che se Hannibal sopravvivesse, salverebbe Will. non saprei. Diciamo solo che sono sulla spiaggia.

Si rilassano sulla spiaggia?

Sì. Bevono qualcosa da una noce di cocco. O un teschio.

Trovate tutte le nostre recensioni di Hannibal nella scheda della serie.