AMC, Channel 4 e Kudos hanno annunciato che l’acclamata serie drammatica Humans è stata rinnovata per una seconda stagione. La serie farà il suo ritorno con un numero di otto episodi e la produzione partirà l’anno prossimo.

Negli Stati Uniti gli episodi della prima stagione sono stati in top 5 tra i più seguiti sul canale via cavo, ottenendo ottimi riscontri anche nelle varie repliche settimanali, con una media di 2 milioni di telespettatori nella fascia 25-54. Nel Regno Unito il primo episodio andato in onda su Channel 4 è stato il più visto in 20 anni di programmazione con uno share pari al 18%.

Co-prodotta da AMC, Channel 4 e Kudos, creatori già di Utopia e Broadchurch, Humans ha visto affrontare nella prima stagione le preoccupazioni della società sull’avanzare delle varie tecnologie e dell’intelligenza artificiale, sollevando quesiti come: cosa significa essere umani? Cosa ci possono insegnare i tratti stessi attraverso i quali definiamo l’umanità (l’amore, la fiducia, la lealtà, l’amicizia e il sacrificio)? Cosa è realmente la famiglia? Esplorando l’umanità e le paure dell’ignoto e le possibili implicazioni della consapevolezza delle macchine, l’ultimo episodio, che andrà in onda il 2 agosto, lascerà i telespettatori in un travolgente cliffhanger.

Joel Stillerman presidente della AMC e Sundance TV ha rilasciato una dichiarazione riguardo il rinnovo:

Siamo così fieri di annunciare una seconda stagione di Humans ed estendere la nostra grande partnership con Channel 4, Kudos, il cast stellare e i scrittori Sam e Jonathan. Sono stati capaci di rendere Humans uno degli show più visti di quest’anno, complice la calorosa accoglienza ricevuta dai fan e dalla critica inglese e americana. Stiamo cercando ora di guardare oltre e continuare a esplorare lo show. 

Anche Piers Wegner, a capo di Channel 4, rilascia entusiasta la sua dichiarazione complimentandosi con gli scrittori della serie e guarda oltre all’espansione del canale e all’ottimo rilancio avuto dopo l’accordo stretto con AMC e Kudos. Mentre Derek Wax, produttore esecutivo della serie, ringrazia i telespettatori e la fiducia che hanno dato agli sceneggiatori Sam e Jon, i quali sono stati in grado di provocare e sfidare il pubblico con le loro storie e idee.

Humans è scritta da Sam Vincent e Jonathan Brackley, prodotta da Kudos in associazione con Matador Films.  produttori esecutivi della serie sono Derek Wax (The Hour, Occupation, Lip Service) e Chris Fry (The Smoke, Spooks). La stagione due è stata commissionata per Channel 4 da Simon Maxwell e Beth Willis, mentre per AMC da Joel Stillerman e Kristin Jones.