In occasione della presentazione della PBS ai TCA, il produttore esecutivo Steven Moffat ha partecipato al panel di Sherlock parlando dello speciale ambientato in epoca vittoriana e che si pensa verrà proposto a Natale in Gran Bretagna (Moffat non ha voluto confermare).

Senza entrare troppo nel dettaglio, Moffat ha spiegato perché è stata decisa una ambientazione Vittoriana:

Perché possiamo! […] Abbiamo controllato i libri, e abbiamo deciso che avevamo sbagliato. […] Non ci siamo mai preoccupati molto di spiegare perché avevamo deciso di ambientare la serie nella Londra moderna, quindi perché dovremmo spiegare ora il motivo per cui abbiamo deciso di ambientarla nell’Inghilterra Vittoriana, che poi è l’ambientazione che dovrebbe avere a prescindere? È un errore che abbiamo corretto solo dopo molto tempo [ride]. E poi le storie di fantasmi funzionano bene solo in epoca Vittoriana.

Il produttore ha anche ironizzato sullo Sherlock che vedremo in epoca Vittoriana:

Sarà molto meno impertinente, molto più educato. Si comporterà molto più come un gentiluomo vittoriano e non come un rude uomo posh. E la versione vittoriana di Watson sarà un po’ più… verticale.

L’ambientazione Vittoriana non durerà a lungo, comunque. Moffat ha scherzato che la prossima stagione “dovrebbe essere ambientata nel prossimo secolo”, ma poi ha risposto più seriamente:

La serie tornerà nella sua Era abituale, nella prossima stagione. A meno che io non impazzisca e decida di ambientare tutto nel 1940, costringendo i protagonisti a combattere contro Hitler.

Molto di questo special rimane comunque ancora avvolto nel mistero. La quarta stagione verrà girata nella primavera del 2016.

Fonte: TheWrap / Deadline