La scorsa settimana è andato in onda l’ultimo episodio di Hannibal. La serie ha chiuso i battenti dopo tre stagioni e da quando è stato annunciato che lo show sarebbe stato cancellato i fan hanno sperato fino all’ultimo che la serie potesse essere salvata da servizi di streaming come Netflix o Amazon.

Ovviamente ogni volta che una stagione finisce ci si domanda sempre cosa potrebbe succedere in quella successiva, e proprio a questo proposito il creatore della serie Bryan Fuller ha rivelato un po’ di idee riguardo l’eventualità di una quarta stagione in una chiacchierata fatta con IGN:

Beh, penso che se ci fosse una quarta stagione certamente Will e Hannibal sopravvivrebbero… il discorso a mio riguardo non è ancora chiuso, e tengo stretta a me la speranza che un giorno possa aver la fortuna di continuare a raccontare almeno ancora una parte della storia, soprattutto perché amo tantissimo gli attori e mi piacerebbe continuare a lavorare con loro. Riguardo al finale penso che la questione funzioni in entrambi i modi, puoi essere soddisfatto della conclusione data alla serie, o comunque puoi calcolarla proprio come se fosse il finale vero e proprio, è ovvio però che c’è ancora una parte dei fatti ancora da raccontare. Martha De Laurentis sta tentando di ottenere un finanziamento per un film, sono molto curioso riguardo questa prospettiva, per il momento hanno in considerazione Kickstarter, hanno discusso riguardo finanziamenti tradizionali. Le conversazioni sono ancora in corso quindi ancora nulla è deciso… e sono molto curioso di come la gente reagirà riguardo al finale della serie e soprattutto sono curioso se la gente dirà: “Okay, forte, ci avete soddisfatto. Sembra un finale appropriato e la storia è conclusa”. Oppure se la gente dirà: “Vogliamo ancora più Mads Mikkelsen e Hugh Dancy e della loro cervellotica relazione”.

Successivamente è stato chiesto a Bryan Fuller se ci potesse essere un ipotetica parte della storia dedicata al Silenzio degli Innocenti:

Stiamo cercando di reimpostare, tutto se ci danno il via libera per una quarta stagione, e quasi sicuramente però questa non sarà incentrata sul Silenzio degli Innocenti. Ma sarebbe ammesso parlarne se ci fosse addirittura l’idea di pensare a un ipotetica quinta stagione. Chi lo sa. Chi lo sa come queste cose prenderanno forma. Possibile che da oggi a un anno Starz sia interessato a voler fare una miniserie sul Silenzio degli Innocenti e di aver la possibilità di lavorarci con i giusti supporti. Chi lo sa? Certamente amo lavorare con Starz su American Gods e mi piacerebbe dare ad Hannibal una sorta di miniserie.

Trovate tutte le nostre recensioni di Hannibal nella scheda della serie.