All’epoca del debutto di Agents of S.H.I.E.L.D. era stato confermato che la serie è ambientata nello stesso universo dei film (ovviamente, basta pensare alla premessa della serie di Joss e Jed Whedon, ovvero il ritorno di Coulson dopo la sua uscita di scena in The Avengers). Un primo, grande crossover è avvenuto all’uscita di Captain America: the Winter Soldier, che ha sconvolto le basi stesse su cui era partita la serie, ovvero lo S.H.I.E.L.D. E anche Agent Carter parte da premesse “cinematografiche”, ma finora poco altro è successo. Per quanto riguarda le serie Marvel TV / ABC Studios per Netflix, in Daredevil vi sono ammiccamenti all’Universo Cinematografico Marvel, e nel teaser di Jessica Jones, in uscita a novembre, si intravede la Avengers Tower, ma difficile pensare che nella serie vi siano influenze dirette dei film Marvel.

Ora, in occasione di un Q&A legato all’uscita in home video di Avengers: Age of Ultron, Kevin Feige rivela che i crossover tra i film e le serie tv dei Marvel Studios / Marvel TV diventeranno via via inevitabili:

Penso che sia inevitabile, a un certo punto. Stiamo progettando i prossimi film, e la divisione TV sta lavorando alle serie. Le tempistiche non permettono sempre di pianificare degli incroci, per la tv è più semplice, sono più veloci nella produzione ed è per questo che vedete ripercussioni dei film nelle serie e non il contrario. Ma in futuro potrebbero avvenire dei crossover, anche perché le serie saranno sempre di più e gli attori che vi partecipano sono davvero prestigiosi – basta pensare a Daredevil. Ma la realtà è che quando iniziamo a lavorare a un film, la produzione delle serie tv è già a metà stagione, e quando il film esce potrebbero aver già finito la seconda stagione ed essere all’inizio della terza. Incrociare i tempi non è affatto semplice.

Cosa ne pensate? Quale serie TV vorreste vedere incrociata con un film Marvel?