Dopo la messa in onda della première della quinta stagione di Once Upon a Time, Adam Horowitz ed Edward Kitsis hanno commentato quanto mostrato nella puntata, rivelando anche qualche spoiler relativo ai prossimi episodi.
Ecco i dettagli più interessanti:

  • Emma (Jennifer Morrison) viene mostrata inizialmente mentre cerca di resistere all’oscurità. Bisognerà quindi chiedersi cosa è accaduto, e come, nel regno di Camelot per trasformarla così profondamente. Si potrà quindi assistere a come i rapporti con gli altri protagonisti abbiano portato a questa situazione, al modo in cui i legami sono stati messi alla prova e all’influenza di Regina (Lana Parrilla) e Uncino (Colin O’Donoghue) sulle scelte prese dalla protagonista. La loro esperienza con il proprio lato oscuro potrebbe infatti aver avuto delle importanti ripercussioni su di Emma e un possibile torto compiuto dalle persone che ama aver causato quanto accaduto.
  • I flashback saranno gestiti come accaduto nella seconda metà della terza stagione e permetteranno di scoprire anche qualche dettaglio in più su Artù, Ginevra, Lancillotto e Merida.
  • Regina sentirà il peso della pressione causata dalla responsabilità di essere in possesso del pugnale che controlla il Signore Oscuro e cercherà di prendere le scelte giuste per aiutare Emma. La giovane, invece, nel presente, sarà una minaccia e tutti rivolgeranno la propria attenzione al sindaco che dovrà quindi diventare un leader, anche se molti cittadini di Storybrooke sono ancora impauriti a causa del suo passato da sovrana malvagia.
  • Nel passato Tremotino (Robert Carlyle) rappresenta un mentore per Emma mentre affronta l’oscurità. A Storybrooke uscirà intanto dal coma e si vedrà la vera essenza del personaggio.
  • Belle (Emilie De Ravin) avrà un ruolo importante nella stagione perché ha un carattere forte e coraggioso. La giovane, in ogni caso, si preoccupa per la situazione di Tremotino anche se non ha perdonato i suoi errori del passato, elemento che verrà affrontato.
  • Artù ha estratto la spada dalla roccia e ha scoperto che una parte dell’arma è in realtà il pugnale del Signore Oscuro. Il cavaliere potrebbe quindi nascondere qualcosa ai protagonisti e negli episodi si mostreranno molti aspetti di questa situazione.
  • Nel secondo episodio ci sarà un grande ballo a Camelot e si darà spazio a un po’ di romanticismo e avventura, mostrandone inoltre gli effetti sui personaggi. Pur dovendo affrontare i dilemmi di Emma, le puntate saranno animate anche dal divertimento e dall’azione.
  • Quanto mostrato nella première avrà degli effetti su tutta la stagione perché il percorso compiuto da Emma sarà particolarmente importante per tutta la storia.
  • Nel flashback ambientato nel 1989 un misterioso dipendente del cinema avvisa Emma di non estrarre Excalibur dalla roccia quando avrà la possibilità di farlo, per evitare che accadano cose negative nonostante le sue buone intenzioni. Si tratta di Merlino (Elliot Knight) e nelle prossime puntate si spiegherà questo incontro con Emma.

Fonte: TVLine