The Affair è stata una delle più grandi rivelazioni dello scorso anno. Forse, e ingiustamente, non se ne è parlato abbastanza, nonostante il Golden Globe come migliore serie drammatica vinto rispetto a concorrenti più noti come Game of Thrones o House of Cards. La storia del tradimento di Noah e Allison rispetto ai loro coniugi non raccontava niente di nuovo, ma era la particolare struttura del racconto a dare grande forza alla vicenda. Puntate divise nettamente in due che raccontavano gli stessi eventi, prima dal punto di vista di uno, poi dell’altro. Il bello era che le visioni non coincidevano per nulla, e ognuno dei due si approcciava ai propri ricordi raccontandosi come vittima di quello che era accaduto. E in tutto questo un omicidio da scoprire e una storia che si evolveva secondo canali imprevedibili. La serie torna su Showtime con la seconda stagione il prossimo 4 ottobre. Ecco un rapido riassunto degli eventi del primo anno.

Noah Solloway (Dominic West), sua moglie Helen (Maura Tierney) e i loro quattro figli Whitney, Martin, Trevor e Stacey lasciano il loro appartamento in città per recarsi a casa dei genitori di lei per l’estate. Noah è un insegnante con alle spalle la pubblicazione di un romanzo di successo. Il secondo libro tuttavia tarda ad arrivare, e nel frattempo l’uomo, che ama molto la moglie e i figli, deve sopportare suo malgrado l’aiuto e il biasimo della ricca famiglia di lei. Alison Bailey (Ruth Wilson) fa la cameriera ad una tavola calda, è sposata con Cole Lockhart (Joshua Jackson) e la sua vita è profondamente segnata dalla morte di suo figlio, annegato due anni prima, dalla quale non si è mai ripresa del tutto (arriva a farsi del male ogni tanto). I due si trovano, per caso, proprio nella tavola calda dove Alison lavora. La figlia di Noah rischia di soffocare durante il pranzo, ma in qualche modo si riesce a salvarla, ed è qui che per la prima volta scatta la scintilla tra Noah e Alison.

I due si ritrovano per caso quella stessa sera in spiaggia, e da quel momento in poi la loro complicità e la loro attrazione cresce di incontro in incontro. Mentre il figlio maggiore di Noah inizia a frequentare il ranch gestito da Cole, tra Noah e Alison arriva il primo bacio. Intanto Oscar, datore di lavoro di Alison, inizia a sospettare qualcosa sulla relazione nascosta, e si spinge a invadere la privacy di Noah, minacciandolo e ricattandolo. Al tempo stesso, si scontra con Cole circa la progettazione e costruzione o meno di un centro ricreativo che potrebbe rivitalizzare l’economia del paesino, oppure cambiarne del tutto l’identità.

Si scopre che in realtà il ranch di Cole è una copertura per lo spaccio di cocaina, e che tra le altre cose Alison ha visto in Noah un’opportunità di fuga da una vita che ormai non riesce più a reggere. L’estate tuttavia finisce e i due sono costretti a dirsi addio. Ma non è finita. Oscar continua a ricattare Noah, che è costretto a chiedere soldi ad un amico. Quindi il protagonista ha un attacco di panico e finisce all’ospedale e qui, di fronte alla moglie, non riesce più a tenere il segreto e le racconta ogni cosa. Il loro rapporto si incrina, ma non si separano. Intanto anche la famiglia di Alison scopre tutto, prima la suocera Cherry, che l’aveva confortata e praticamente salvata dopo la morte del figlio, e poi lo stesso Cole, per bocca di Oscar. Anche in questo caso si arriva a una riconciliazione.

La morte della nonna di Alison è l’occasione per i due di rivedersi ancora una volta dopo mesi, e ancora una volta di confessarsi i loro sentimenti. In entrambi i casi, nonostante il perdono dei loro partner, stare insieme con le famiglie non è più possibile, e quindi Alison lascia Cole (nel frattempo era andata a letto con Oscar e aveva scoperto che da anni esisteva un’ipoteca sul ranch che non avrebbe permesso di ricavare buone somme dalla vendita) e Noah lascia Helen. Ulteriore motivo di conflitto è dato dal fatto che si scopre che la figlia di Noah, Whitney, di 17 anni, è rimasta incinta del figlio di Scott, fratello di Cole. Dopo un breve periodo da scapolo, ci potrebbe essere l’ennesimo riavvicinamento tra Noah e Helen, ma tutto viene oscurato dagli eventi del season finale. I quattro protagonisti si ritrovano per la prima volta al ranch dei Lockhart, dove Whitney è andata. Qui scoppia una forte lite tra Noah e Scott, interrotta da Cole che punta una pistola su Noah minacciando di ucciderlo per tutto quello che è accaduto. Non riesce però a premere il grilletto. Se ne va sconvolto, così come la famiglia di Noah, lasciando i due amanti insieme, e stavolta in modo definitivo.

Tutto questo è un doppio flashback, la testimonianza rilasciata dai due di fronte ad un investigatore che sta indagando su un presunto omicidio, in cui poi scopriamo che la vittima è proprio Scott, investito da un’auto. Le versioni dei due non combaciano, ci sono bugie, buchi, punti che non tornano. Nell’ultima scena c’è un lungo salto temporale in avanti. I due ora vivono insieme e hanno un figlio. La polizia entra in casa e arresta Noah, reo di aver tra le altre cose tentato di corrompere con 20mila dollari Jake, il meccanico che lo aveva aiutato ad un certo punto l’estate incriminata, mentre era di ritorno da un incontro con Alison, chiedendogli di dimenticare di averlo mai visto.

The Affair ritorna con la seconda stagione (la nostra recensione della prima) su Showtime dal prossimo 4 ottobre, ecco un trailer:

https://www.youtube.com/watch?v=mxC0wZIhZak