All’indomani del finale della prima stagione di The Bastard Executioner, FX ha cancellato ufficialmente la serie di Kurt Sutter.

Gli ascolti sono partiti malissimo sin dal primo episodio, e non si sono mai risollevati, anzi. È questo il motivo per cui è stata cancellata la serie, come ha ammesso lo stesso Sutter parlando con Variety: “Gli ascolti non erano in grado di sostenere il costo della serie, francamente. È tutta matematica, alla fine. Non siamo riusciti a conquistare quel minimo di pubblico che ci permette di ottenere una media di raccolta pubblicitaria per permetterci un simile budget.”

Il creatore della serie e di Sons of Anarchy ha deciso di ringraziare il cast e la troupe, i produttori, FX, la Fox 21 e la Imagine Television per il duro lavoro acquistando una pagina su Variety. “Ammiro moltissimo il talento e l’impegno del cast e della troupe di questa serie,” spiega nell’AD. “Il pubblico ha parlato, e sfortunatamente la parola è: meh. Quindi, per rispetto nei suoi confronti, portiamo a conclusione in maniera epica e fiera la nostra mitologia”.

Bastard ha debuttato su FX il 15 settembre con ascolti poco soddisfacenti, e nell’arco di dieci episodi è passato da una media di 4 milioni di spettatori (nell’arco di una settimana) a 1.9 milioni del sesto episodio. Nella fascia 18-49, le cose sono andate ancora peggio: da 1.9 milioni la serie è crollata a 856mila spettatori.

Per quanto riguarda il suo prossimo progetto, Sutter spera di fare qualcosa simile a Bastard Executioner, che era nato durante un pranzo con Brian Grazer della Imagine. Al momento è comunque impegnato con il potenziale spin-off di Sons of Anarchy: al momento il progetto è in cerca di uno sceneggiatore, Sutter figurerà unicamente come produttore.

 

image2 (1).JPG

Fonte: Variety