Durante l’episodio crossover con The Flash, Arrow ha finalmente dato risposta a quella che era la più grande rivelazione di tipo emozionale di sempre. Almeno a detta degli autori della serie.

E cosi è stato. Oliver Queen è il padre del misterioso bambino.

Inizialmente secondo le prime speculazioni la coppia madre-figlio si pensava potesse essere formata da Sandra e Connor Hawke. In realtà non è così e la smentità è arrivata dall’episodio stesso, infatti i due si chiamano Samantha e William Clayton.

Andrew Kreisberg ha risposto a questa cosa semplicemente ammettendo che il personaggio che avevano scelto era troppo giovane e quindi non volevano limitare la presenza di un personaggio come Connor nel futuro della serie a causa dell’età. Il produttore esecutivo spiega la questione a TVLine così:

Questo è stato il motivo più grande per cui abbiamo preso questa decisione. Attualmente è una delle cose per cui siamo più fieri, più che altro perché siamo stati in grado di avere una sola scena nella stagione 2 riguardo questa cosa; e vedere adesso dove l’abbiamo portata è fantastico, considerando che la maggior parte dell’intera questione è stata provocata dalla madre di Oliver. Susanna Thompson oramai manca nello show da un po’, e ovviamente la sua presenza è ancora forte nella nostra storia. Ci sono alcune cose che succedono quando fai una serie per molto tempo che sono solo incidenti “felici”, e poi ci sono altre cose che puoi pianificare. Questa ad esempio è una cosa che abbiamo pianificato.

Greg Berlanti, altro produttore esecutivo della serie, aggiunge: “è ovvio che è una sotryline molto emozionante. È stato bello guardare il risultato finale e vedere Stephen Amell fare tutto il lavoro che ha fatto nell’episodio”.

Dopo quello che è successo nel crossover, le conseguenze della verità nascosta di Oliver nei confronti di Felicity porterà a qualche problema non indifferente. Abbiamo già visto il terribile risultato prima che Barry cancellasse la timeline tornando indietro nel tempo. Wendy Mericle la co-showrunner dello show ha detto a riguardo:

Fedele a quello che abbiamo fatto nella serie, se c’è qualche segreto lì fuori, sta per uscire, e ci saranno delle conseguenze molto serie. Siamo molto emozionati rispetto a quello che sta per cambiare. Dopo un percorso più o meno liscio della loro relazione a quanto pare ora i due dovranno affrontare qualcosa di realmente grosso e complicato. L’intenzione è quella di alzare la posta in gioco e dare alcuni strattoni alla loro relazione. Stiamo andando a mirare proprio quello. Ci saranno delle cadute per entrambi.

A quanto pare ci satanno anche delle conseguenze rispetto alla grande mossa di The Flash, queste le parole le produttore esecutivo:

Quando Sara è stata portata in vita, quando Thea è scampata alla morte e quando l’anno scorso Barry ha cambiato il tempo, ognuna di queste cose, che erano sicuramente la cosa giusta da fare, hanno avuto un prezzo molto caro.

In più a quanto pare secondo Kreisberg non sarà più possibile usare il pozzo di Lazzaro d’ora in poi, aggiungendo che:

Ci siamo certamente presi cura del pozzo di Lazzaro dopo la fine del terzo episodio di questa stagione. Legends of Tomorrow spiegherà perché il tempo non può essere usato come deus ex machina (quindi una risoluzione alla cosa) ogni volta, non solo per il rispetto alla morte ma soprattutto per dare rispetto a un plot convincente.

Come abbiamo visto nei minuti finali dell’episodio Malcolm ha preso le ceneri di Vandal Savage. La storia del villain è più lontana che mai dalla sua fine. Ma i dettagli di come lui riapparirà per dare la caccia ai protagonisti di Legends verranno dette nella nuova serie e non nei prossimi episodi di The Flash e Arrow.

Arrow va in onda il mercoledì sera negli Stati Uniti su The CW.

Nel cast della quarta stagione Stephen Amell (Oliver Queen), Katie Cassidy (Dinah “Laurel” Lance), David Ramsey (John Diggle), Willa Holland (Thea Queen), Emily Bett Rickards (Felicity Smoak), John Barrowman (Malcom Merlyn), Paul Blackthorne (Detective Lance).

Trovate tutte le nostre recensioni, tutte le notizie e gli approfondimenti sulla serie nella nostra scheda.