Gli showrunner di Castle hanno rivelato di essere pronti a ogni decisione che prenderanno i responsabili della ABC nei confronti di un possibile rinnovo o della cancellazione della serie.

Alexi Hawley e Terence Paul Winter sono infatti consapevoli che gli ascolti degli episodi dell’ottava stagione non sono particolarmente alti e hanno commentato la situazione con il sito TVLine.

Hawley ha spiegato:

“La realtà è che il network prenderà una decisione molto tardi. Quindi il nostro piano è semplicemente raccontare una storia soddisfacente e cercare di concludere la stagione in un modo entusiasmante”.

Già un anno fa i creatori Andrew W. Marlowe e sua moglie Terri Edda Miller avevano ideato un epilogo alla storia che avrebbe potuto funzionare anche come un finale della serie, pur gettando le basi per il futuro della storia. Winter ha ricordato:

“Andrew e Terri lo avevano scritto come se fosse il finale della serie e c’è una possibilità molto buona che lo faremo anche in questa stagione. Speriamo di ritornare per una nona stagione ma dobbiamo agire come se non potessimo farlo”.

Hawley ha proseguito:

“Pensiamo che lo show abbia molta vita e lo stesso per quanto riguarda i personaggi, specialmente dopo quanto hanno vissuto Rick e Kate nella prima metà dell’ottava stagione”.

L’obiettivo di questi episodi era infatti dare una scossa alla trama dello show e ruotare intorno a momenti molto emotivi, realizzando degli episodi che gli showrunner apprezzano particolarmente come The Last Seduction e Mr. & Mrs. Castle.

Le nuove puntate di Castle vanno in onda negli Stati Uniti, sulla ABC, ogni lunedì e saranno ricche di novità e cambiamenti per Castle (Nathan Fillion) e Beckett (Stana Katic).
L’ottava stagione si è aperta con un doppio episodio in cui si è assistito allo stesso caso visto dai diversi punti di vista dei due protagonisti; la prima parte era intitolata XY e la seconda XX.

Fonte: TVLine