Si è tenuta oggi, in un clima degno di ogni grande evento, la conferenza stampa per la finalissima di X Factor 9 – sulla quale i riflettori si accenderanno domani sera al Forum di Assago.

Presenti i finalisti Davide, Gio Sada, Enrica, gli Urban Strangers e con loro il conduttore Alessandro Cattelan, il direttore artistico Luca Tommassini, e la conduttrice del daytime Aurora Ramazzotti. Assenti, ahinoi, i giudici – ‘sostituiti’ da dei cartonati con cui i ragazzi si sono divertiti a posare.

X Factor 9- concorrenti e cartonato

Felicità alle stelle da parte di Sky per i numeri raggiunti da questa edizione del programma (che domani verrà straordinariamente trasmesso anche in chiaro su Cielo e Mtv8, oltre che in HD e Super HD sui canali Sky): 10% in più di ascolti, più di 19 milioni di voti arrivati all’X Factor Arena e quasi 1 milione e duecentomila download dell’app. I numeri parlano chiaro e consacrano X Factor non solo come lo show più amato e seguito ma anche più “social”. La presenza, inoltre, dei singoli inediti di tutti i quattro i finalisti nei primi posti della classifica di iTunes, mostra come X Factor sia perfettamente in connessione con coloro che acquistano musica e quindi determinano l’andamento del mercato discografico italiano.

Merito sicuramente, come ha precisato la producer Eliana Guerra, di un cast di alto livello e di un programma che in sé ne comprende cinque: oltre alla diretta ci sono le selezioni, i boot camp, gli home visit il daytime e per finire quello che quest’anno è stato un seguitissimo Xtra Factor. Magistralmente guidato da un’impareggiabile Mara Maionchi e da un ormai habituèe del programma, Alessio Viola, lo spazio dedicato ai commenti a caldo dopo la diretta ha totalizzato una media di 400.000 telespettatori a puntata.

Considerate le premesse, domani sera siamo tutti invitati ad assistere a una grande festa, in un preannunciato tripudio di luci laser, con il palco più grande mai costruito prima al Forum: si parla di 1600 mq di superficie con “isole” che permetteranno agli artisti di avvicinarsi ed interagire con il pubblico.

Cattelan ci ha incuriositi anticipando un suo ingresso ad effetto, perché se lo scorso anno si è magicamente calato dall’alto, questa volta, ha detto, si “lancerà” direttamente in scena. E a quanto pare non si cimenterà solo in questa impresa… ma non ha voluto svelare altro per non rovinare la sorpresa!

I nostri quattro finalisti sono apparsi emozionati ma anche galvanizzati dalla fantastica esperienza che stanno vivendo e si sono anche lasciati un po’ andare a confidenze. Gli Urban hanno ammesso di cantare solo in inglese perché risulta loro, per ora, difficile scrivere in italiano, Gio Sada invece ha raccontato di come la vita nel loft, a contatto con gli altri ragazzi (e lontano dal cellulare e dal web) gli abbia permesso di dedicarsi ed apprezzare appieno i rapporti umani. Enrica ha espresso tutto il suo affetto per Skin, che ha visto un po’ come una seconda mamma, e Davide infine ci ha invece descritto l’emozione fortissima provata durante la sua esibizione a Palermo, nella sua città natale, di fronte ad una folla immensa di concittadini fans.

Ma per tornare alla finalissima, le chicche della serata saranno innanzitutto le esibizioni di tutti e quattro i giudici sul palco, evento che si verificherà quest’anno per la prima volta, e poi la presenza dei super ospiti, i Coldplay, che canteranno dal vivo ben due canzoni. Infine ci sarà anche la graditissima presenza di Cesare Cremonini, neo reduce da un applauditissimo tour, che accompagnerà i ragazzi nei duetti.

E poi a manovrare tutto, colui che è apparso forse il più emozionato ed elettrizzato, Luca Tommassini, il deus ex machina dal cuore pulsante (vedi il video della nostra intervista) nonché direttore artistico geniale ed innovativo, un uomo che una ne pensa e cento ne fa, ma che non perde però mai occasione di sottolineare l’importanza di tenere i piedi per terra e di ringraziare tutti coloro che insieme a lui hanno messo in moto e realizzato questa fantasmagorica giostra che è X Factor.

Manca ormai solo un giorno all’incoronazione della star di quest’edizione, quindi non ci resta che attendere. E visto il rapporto di amicizia e complicità che si è creato tra i finalisti non assisteremo a una gara, ma godremo di un bellissimo spettacolo in cui la prima a vincere sarà la musica.