Si sono spostate lunedì a Venezia le riprese di The Young Pope, la serie di Paolo Sorrentino con Jude Law nei panni del Papa.

Sono trapelate online immagini e video provenienti nientemeno che da Piazza San marco, dove ieri è stata girata una scena nella quale il pontefice parla a una folla di 500 comparse. Lunedì, il primo giorno di riprese a Venezia, è stata invece girata a Palazzo Labia una scena con Stefano Accorsi nei panni del presidente del Consiglio: una conferenza stampa con un’ottantina tra giornalisti e fotografi. In un’altra scena ancora, riferisce Tribuna Treviso, un cardinale avvertiva un malore e veniva soccorso da un’ambulanza. Potete vedere un video qui sotto, mentre in questa pagina trovate altre foto.

 

 

Gli altri protagonisti della serie: Diane Keaton, nei panni di una suora americana di nome Suor Mary, Silvio Orlando nel ruolo del Cardinal Voiello, il Segretario di Stato; Scott Shepherd è il Cardinal Dussolier, un prelato sudamericano. Cécile de France è stata scelta per il ruolo di Sofia, responsabile marketing del Vaticano; mentre Javier Camara interpreta il Cardinal Gutierrez, Cerimoniere del Vaticano. Ludivine Sagnier è Esther, moglie di una guardia svizzera mentre l’attore italiano Tony Bertorelli dà il volto al Cardinal Caltanissetta. A James Cromwell il ruolo del Cardinal Michael Spencer, mentore di Lenny. Nel cast anche Guy Boyd, Andre Gregory, Sebastian Roché, Marcello Romolo, Ignazio Oliva, Vladimir Bibic e Nadie Kammalaweera.

Questa la descrizione ufficiale della serie:

The Young Pope racconta l’inizio del controverso pontificato di Pio XIII, al secolo Lenny Belardo (Jude Law), un personaggio complesso e contraddittorio, così conservatore nelle sue scelte da rasentare l’oscurantismo ma allo stesso tempo straordinariamente pieno di compassione per poveri e i deboli. Un uomo di potere, che caparbiamente resiste a coloro che corteggiano il Vaticano, noncurante delle implicazioni derivanti dalla propria autorità. Nel corso della serie, Belardo si troverà a confrontarsi con l’abbandono degli affetti personali e con la costante paura di essere abbandonato anche dal suo Dio. Egli è tuttavia un uomo che non ha paura di farsi carico della millenaria missione di difendere proprio quello stesso Dio e il mondo che Lo rappresenta.

La serie è prodotta da Wildside, e coprodotta da Haut et Court TV e MEDIAPRO. I produttori esecutivi per Wildside sono Lorenzo Mieli e Mario Gianani insieme a John Lyons. I produttori esecutivi per Haut et Court TV sono Caroline Benjo, Carole Scotta e Simon Arnal. La serie, composta da otto episodi, andrà in onda nel 2016.