Nella prima stagione di Outlander uno dei momenti più drammatici ha visto come protagonisti Tobias Menzies, interprete di Jonathan “Black Jack” Randall, e Sam Heughan, che nell’adattamento dei romanzi di Diana Gabaldon ha la parte di Jamie.
In una delle sequenze maggiormente discusse del quindicesimo episodio, Jamie viene violentato e torturato dal capitano inglese.
I due attori hanno commentato la realizzazione di quella tragica sequenza in un’intervista rilasciata al sito Entertainment Weekly, ecco i dettagli:

  • Heughan ha spiegato che si sono preparati alle riprese come se fosse una rappresentazione teatrale. Lui e Tobias hanno un background simile e quindi hanno trascorso circa una settimana nel preparsi, discutere dei dettagli e compiere degli aggiustamenti. Sul set, tuttavia, hanno dovuto lasciarsi andare, consapevoli di essersi preparati al meglio.
  • Tobias ha sottolineato che l’aspetto più importante era avere il tono giusto e dare spazio agli aspetti psicologici degli eventi, senza puntare al sensazionalismo. Durante le riprese l’attore non ha parlato molto con il suo collega ed entrambi hanno potuto contare sulla fiducia reciproca stabilitasi nell’aver lavorato per circa un anno insieme.
  • L’interprete di Jamie ha ricordato che quella situazione era legata a Claire ma si trattava più che altro di una questione di onore e del conflitto esistente già in precedenza tra i due uomini. Il loro scontro ha preso il via molto tempo prima e continuerà anche nella seconda stagione.
  • Menzies non ritiene che Jack provi dell’odio nei confronti di Jamie ma che il giovane lo intrighi perché rappresenta tutto quello che lui non è e quindi prova dell’amore e al tempo stesso ha la voglia di distruggerlo, venendo attirato da questa persona. Jack, inoltre, è interessato al dolore e a scoprire come le persone reagiscono. Le sue azioni sono quindi ancora più terrificante perché non sono motivate da rabbia, risentimento o voglia di vendicarsi ed è al contrario calmo, preciso e sadico. Il suo personaggio capisce l’importanza di Claire e per questo utilizza il suo nome mentre fa del male a Jamie e si insinua in un certo senso nella sua mente, avvelenando il rapporto che lo lega a Claire.
  • Sam ha ricordato che Jamie può sopportare fisicamente quasi ogni cosa ma ora potrebbe perdere Claire, e ha una responsabilità nei suoi confronti, anche perché lei è incinta. Ora il personaggio deve affrontare le conseguenze dello stupro a livello mentale.
  • La sequenza della violenza è stata terribile e complicta da girare ma Heughan, come attore, ha apprezzato avere l’opportunità di girare quelle sequenze con Tobias.

Il 9 aprile prenderà il via sugli schermi americani la seconda stagione di Outlander, serie targata Starz.

Fonte: EW