La serie Medici: Masters of Florence ha già ottenuto dalla Rai il rinnovo per una seconda stagione.
Il progetto ha come protagonisti Dustin Hoffman e Richard Madden e gli otto episodi già prodotti racconteranno la storia della famiglia Medici.
La serie è stata creata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer ed è stata girata anche a Palazzo Vecchio e al Duomo di Firenze.

La trama introduce tra i fatti storici degli elementi di finzione, tra cui i tentativi di scoprire il mistero che circonda la morte di Giovanni Medici, offrendo un racconto che, secondo Spotnitz, è vicino ad Amadeus e Il Padrino.

Lo sceneggiatore ha spiegato:

“I Medici volevano realmente fare del bene. Volevano migliorare la civiltà. La serie invita a chiedersi per cosa agivano e a pensare invece a quello per cui la gente lotta nel mondo contemporaneo”.

Il personaggio interpretato da Madden, inoltre, è descritto come moralmente compromesso e obbligato ad affrontare i suoi peccati:

“Capisce che alle volte devi fare cose negative se vuoi fare del bene. E ricordatevi che si tratta del quindicesimo secolo e Dio esiste. Non ha alcun dubbio nella sua mente che verrà punito per i suoi peccati”.

Ogni episodio ha potuto contare su un budget di 3 milioni di dollari ed è stato girato interamente in inglese, pensando al mercato internazionale.
La seconda stagione verrà girata all’inizio del 2017 e gli autori sono già da due mesi al lavoro sui nuovi episodi.

Fonte: The Hollywood Reporter