In occasione dei Saturn Awards, Collider ha parlato con Bryan Fuller della possibilità che Hannibal torni in vita su un’altra piattaforma, chiedendogli se i fan dovrebbero o meno nutrire speranze.

Come noto, dopo la cancellazione della serie dalla NBC l’anno scorso i membri del cast sono stati liberati dai loro vincoli contrattuali, e lo stesso Fuller ha iniziato a lavorare a due serie in arrivo nel 2017: American Gods e Star Trek.

A quanto pare, però, la speranza è davvero l’ultima a morire:

Io ci starei, il cast ci starebbe… dobbiamo solo trovare il momento giusto per incastrare i nostri impegni. Sarebbe fantastico continuare a raccontare questa storia con Hugh Dancy e Mads Mikkelsen. Sono collaboratori fantastici e abbiamo uno dei rapporti attore/showrunner più soddisfacenti che mi sia mai capitato di avere. Quindi sì, io continuerei questa storia.

Ma nonostante cast e showrunner siano d’accordo sul ritorno della serie, il vero problema sono i diritti. Dopo la cancellazione da parte della NBC, il primo pensiero è andato a Netflix, ma nessuna piattaforma di streaming ha potuto iniziare a pensare di rilevare la serie perché Amazon deteneva i diritti esclusivi di streaming. Ora Fuller spiega:

Possiamo iniziare a indagare sulle nostre opzioni due anni dopo la messa in onda dell’ultimo episodio. Quindi ad agosto 2017 inizieremo effettivamente a parlare di questa cosa. Sarà allora che potremo vedere chi detiene i diritti dei personaggi e della storia, e potremo iniziare a parlare con qualcuno interessato a sviluppare il seguito della serie, e come. Io ho una storia in mente, e il cast è entusiasta, quindi noi siamo pronti a partire se qualcuno vuole dare il via libera.

Insomma, tra poco più di un anno si inizierà a ragionare sulla cosa. Il lato positivo è che ormai non è più inconsueto che una serie ritorni dopo anni dal finale: Arrested Development, Curb Your Enthusiasm, Prison Break sono tutti esempi di successo, e la speranza dei fan di Hannibal è che anche Bryan Fuller possa avere una nuova opportunità. Vi terremo aggiornati!