Il nuovo dramma psicologico della Fox, L’esorcista, non solo ha preso ispirazione dall’omonimo film di William Friedkin del 1973 ma anche da storie di esorcismi moderni.

Durante una conferenza stampa i produttori del serial hanno rilasciato alcune interessanti dichiarazioni:

Ci siamo consultati davvero con dei sacerdoti, preti che hanno condotto degli esorcismi veri e propri. Alcune delle storie che ci hanno raccontato sono estremamente spaventose. Se entrate dentro la nostra stanza degli sceneggiatori potrete vedere dozzine di libri contenenti storie truci demoniache appartenenti al quattordicesimo secolo, manuali di streghe e casi di possessioni demoniache molto famosi.

Lo show ha elementi intrecciati provenienti dai più famosi casi di esorcismi americani, vi sono casi controversi come quello della sedicenne Annelise Michel, la quale ha subito più di 70 esorcismi nel corso di 10 mesi (negli anni ’70). I rituali vennero effettuati da due preti in totale segretezza dopo che la sua richiesta di aiuto fu negata da parte della sua famiglia. Purtroppo dopo numerosi tentativi di salvataggio Annalise morì a causa di deperimento e inedia. Un altro caso a cui la serie si è ispirata è sicuramente quello di Anna Eckulnd, una teenager dell’Iowa posseduta più volte da numerose entità intorno agli anni ’20. Alcuni credono che si tratti degli stessi spiriti che anni dopo hanno posseduto Annelise.

“Sono storie come queste che renderanno la serie carica di un certo realismo.” Queste le parole di Jeremy Slater all’Hollywood Reporter, produttore esecutivo della serie, che come vi abbiamo già anticipato prende ovviamente anche spunto dal lungometraggio di grande successo del 1973. Ecco cosa aggiunge Slater:

Stiamo provando lo stesso approccio che vi è stato con Fargo, si tratta di uno show che è ambientato nello stesso universo del film originale, ha gli stessi toni, la stessa mentalità, ma ha dei personaggi completamente nuovi così come ha una storia inedita. Se avete amato il film Fargo allora sarete sicuramente fan della serie televisiva. E questo è lo stesso obiettivo che ci auguriamo per questo show. […] Non vogliamo buttare via la storia che avete amato. Non la stiamo neanche riscrivendo. Tutto quello che avete visto è realmente successo (riferito all’esorcismo di Georgetown avvenuto negli anni ’60), ma questa è una nuova storia e noi ci stiamo dirigendo verso una nuova direzione. Speriamo che dopo i primi due episodi noi possiamo restare in piedi per conto nostro e piano piano uscire dall’ombra del lungometraggio originale per vivere di luce propria e non di luce riflessa.

Conosciuto come il più grande film horror mai fatto, l’Esorcista infranse record al box-office e terrorizzò il pubblico di tutto il mondo. Ora, più di quattro decenni dopo il film nominato all’Oscar, l’Esorcista torna come una serie tv. Diretto da Rupert Wyatt, The Exorcist è un thriller psicologico propulsivo che segue due sacerdoti molto diversi mentre affrontano il caso dell’orribile possessione demoniaca di una famiglia. Padre Tomas Ortega (Alfonso Herrera) è il nuovo volto della Chiesa Cattolica: progressivo, ambizioso e compassionevole. Guida una piccola ma fedele parrocchia nella periferia di Chicago. Non si immagina che la sua vita tranquilla sta per cambiare per sempre. Nel frattempo, dall’altra parte del mondo, un altro sacerdote si ritrova bloccato in una lotta con il male tra la vita e la morte. Padre Marcus Brennan (Ben Daniels) è un Cavaliere Templare moderno, un orfano cresciuto sin da bambino in Vaticano per dichiarare guerra ai suoi nemici. Padre Marcus è tutto ciò che Padre Tomas non è: implacabile, abrasivo e consumato dalla sua sacra missione. Nel mezzo troviamo la famiglia Rance, che fa parte della parrocchia di padre Tomas. Una famiglia apparentemente tranquilla, ma in realtà le cose sono molt diverse. Il patriarca Henry Rance (Alan Ruck) sta lentamente ma inesorabilmente impazzendo. La figlia maggiore Katherine (Brianne Howey) è diventata una reclusa in casa, non vuole lasciare la sua stanza. La figlia minore Casey (Hannah Kasulka) pensa di sentire strani rumori provenire dall’interno delle pareti di casa. E la madre Angela (Geena Davis) viene tormentata da continui incubi uno peggiore del precedente. Angela crede che ci sia qualcosa in casa, una presenza demonica che cresce e ogni giorno diventa più forte. Disperata, implora Padre Tomas di aiutarla, mettendo inavvertitamente il giovane prete contro Padre Marcus. Separatamente, i due affronteranno un compito inarrivabile, ma insieme diventano l’unica speranza contro una forza maligna che si muove da secoli.

La serie andrà in onda a partire dal 23 settembre negli Stati Uniti su FOX.

Qui potete vedere il trailer ufficiale della serie. Fateci sapere nei commenti se vedrete la serie e cosa ne pensate di queste dichiarazioni.