È ufficiale: FOX e Marvel hanno annunciato oggi di essere pronte a premere definitivamente l’acceleratore sulla serie tv degli X-Men.

Il progetto era stato annunciato a gennaio 2015, e le trattative erano durate mesi, tanto che ad agosto era ancora tutto in forse. Ora, quasi un anno dopo, FOX ha ordinato un put pilot, ovvero un episodio pilota che verrà messo in onda a prescindere dalla riuscita o meno della serie.

A scrivere il pilot e a produrlo a livello esecutivo Matt Nix (Burn Notice): la storia sarà incentrata su due genitori qualunque che scoprono che i loro figli sono mutanti e hanno dei superpoteri. La serie verrà prodotta dalla 20th Century Fox Television (che curerà la produzione materiale vera e propria) insieme alla Marvel Television.

“Sviluppare un progetto con la Marvel è sempre stata una priorità per il nostro network, e siamo davvero felici di come Matt Nix ci ha condotti in questo universo entusiasmante” ha annunciato David Madden della Fox. “È una avventura tratta dai fumetti, con relazioni emotive complesse, e una mitologia preesistente molto ricca su cui basarsi. Con l’incredibile troupe dietro a questo progetto siamo sicuri che il risultato sarà una grande serie entusiasmante”.

Non si citano più come showrunner i produttori di 24 Evan Katz e Manny Coto forse perché attualmente coinvolti in 24: Legacy, inoltre sembra che lo script di Patrick McKay e JD Payne (sceneggiatori di Star Trek 3) sia stato messo da parte.

Tra i produttori figurano invece i produttori storici della saga di X-Men, ovvero Lauren Shuler Donner (“X-Men: Apocalypse,” “X-Men: Days of Future Past,” “The Wolverine”) e Bryan Singer (“X-Men: Apocalypse,” “X-Men: Days of Future Past”), insieme al produttore dei film più recenti Simon Kinberg (“X-Men: Days of Future Past,” “Fantastic Four”), oltre a Jeph Loeb (“Marvel’s Daredevil,” “Marvel’s Jessica Jones”) e Jim Chory (“Marvel’s Daredevil,” “Marvel’s Jessica Jones”).

Nel frattempo il canale via cavo FX sta sviluppando un’altra serie ispirata agli X-Men e incentrata su Legion, mentre sembra ufficialmente morta la serie su Hellfire, che solo qualche mese fa aveva perso gli showrunner:

Gli X-Men erano già arrivati in televisione con una serie animata negli anni novanta e con un pilot intitolato Generazione X.

Fonte: marvel