Coloro che ricorderanno la serie Smallville, sapranno che uno dei personaggi meglio riusciti dello show era il Lex Luthor di Michael Rosenbaum, ora impegnato con Impastor di Hulu, il quale uscì ufficialmente dallo show alla fine della settima stagione, dopo la quale il suo personaggio venne sporadicamente interpretato da altri attori ma con storyline sempre più bizzarre. In una recente intervista, l’attore ha rivelato che, al tempo, il Presidente della Warner Bros. Television, Peter Roth, avrebbe fatto carte false purché lui rimanesse in Smallville, ma per lui era semplicemente arrivato il momento di andare oltre e cercare nuove sfide.
Ha cercato di convincermi a fare altre stagioni di Smallville, io sono stato gentile e rispettoso, ma gli ho detto: ‘Peter, mia nonna pensa che io sia simpatico ed io ho sempre voluto fare delle commedie ed infatti ho cominciato in quel campo, ne ho fatte a tonnellate e poi sono stato risucchiato in questo ruolo che amo e che è stato fantastico, ma ho firmato un contratto per sei anni per interpretare Lex Luthor, l’ho fatto per sette, e sono pronto a fare altro e compiere un nuovo passo’. Lui mi ha guardato e mi ha detto: ‘Conosci Julianna Margulies, ha rifiutato milioni di dollari per rimanere in ER e guarda dove è adesso.’ Poi, due o tre anni dopo lei ha fatto fortuna con The Good Wife e la sua carriera è decollata. Ho risposto: ‘Voglio scommettere sul mio talento, voglio tentare la sorte, penso di essere rimasto abbastanza, ho interpretato questo ruolo per sette anni e non ho voglia di radermi la testa per altri due.’ Poi sono tornato per il finale, ma, a quel tempo, volevo solo tentare la sorte.
Rosenbaum ha anche ammesso che, una volta lasciato lo show, ha smesso improvvisamente di guardarlo e che solo l’insistenza dei fan perché lui tornasse in occasione del finale, lo ha fatto decidere di contattare gli autori per parlare di questa possibilità. L’attore ha comunque dichiarato di essere enormemente grato dell’opportunità di vestire i panni di un personaggio tanto iconico e gli piace che ci siano fan che ancora ricordano la sua interpretazione dopo tanti anni.
E voi? Eravate fan della serie? Avreste voluto che Rosenbaum rimanesse o, come lui, pensate che Lex avesse fatto il suo tempo?