Dopo una prima stagione composta da otto episodi, ITV ha rinnovato la sua miniserie Victoria per una seconda stagione.

Lo show britannico, che è co-prodotto con Masterpiece per la PBS, ha come protagonista l’attrice Jenna Coleman nel ruolo della regina Victoria, salita al trono a soli diciotto anni.
Fino qui la storia. tra le altre cose, ha mostrato il suo rapporto con il futuro marito, il Principe Albert (Tom Hughes) e i rapporti con Lord Melbourne (Rufus Sewell), il primo ministro dei primi anni di regno della regina.

Victoria si basa su fatti realmente accaduti e a tal proposito la protagonista ha spiegato:

Victoria è stata una delle scrittrici di diari più prolifiche della storia. Il materiale utilizzato per scrivere la serie è rappresentato dai suoi diari, dove si può scoprire la sua natura piena di passione”.

La regina ha infatti scritto oltre 162 milioni di parole e Jenna ha inoltre potuto capire meglio il suo personaggio grazie ai disegni e ai dipinti ad acquerello realizzati dalla regina, opere che rivelano quello che attirava la sua attenzione e mostrano la sua prospettiva sul mondo.

I diari sono stati censurati dalla figlia di Victoria dopo la morte della madre e l’autrice e la produttrice esecutiva Daisy Goodwin ha spiegato che si è cercato di leggere tra le righe:

“Quello che ho fatto è stato in realtà far emergere quello che sono convinta ci sia nelle pagine”.

La miniserie è stata creata dalla Goodwin e ha tra i suoi protagonisti anche Tommy Knight, Paul Rhys e Catherine Flemming.

Fonte: THR