Pro: Tessuto connettivo
Rivedere un personaggio come questo in 24: Legacy, può essere ciò di cui i fan hanno bisogno per collegare 24 al nuovo reboot, con Sutherland impegnato sul set di Designated Survivor, è improbabile che i fan possano vedere nella nuova serie il personaggio di Bauer e sicuramente quello di Almeida è uno dei pochi altri che può, per carattere e presenza scenica, riempire il vuoto lasciato dal protagonista di 24.

Contro: Il bagaglio
Il ritorno del personaggio è una lama a doppio taglio. La storia di Tony si era conclusa su una nota negativa per il personaggio, divenuto cattivo dopo il brutale omicidio di Michelle Dessler (Reiko Aylesworth) e tutto ciò che ha fatto è sempre stato profondamente legato alla moglie, senza questa storia di origine a cui appoggiarsi, Tony potrebbe perdere di intensità, a meno che la nuova serie, in qualche modo, non torni ad esplorare il suo passato per i nuovi spettatori, a patto che questa soluzione non diventi troppo ingombrante o ripetitiva per i vecchi fan della serie.

Pro: Area grigia
Il Tony della prima stagione di 24, rispetto a quello della settima, era un uomo molto diverso: il primo era disposto a tutto pur di difendere la propria patria, il secondo, accecato dal dolore per la morte della moglie, era un uomo che ha tradito tutto quello in cui credeva pur di portare a termine la sua vendetta. Proprio per queste sue caratteristiche, sarà interessante scoprire da quale parte starà Tony in 24: Legacy. Aiuterà Carter, il nuovo protagonista del reboot, o sarà uno dei suoi più temibili nemici? Il fatto che sia difficile capire da che parte starà, lo rende particolarmente intrigante.

Contro: Una fine certa
Quasi tutti i personaggi che sono tornati in 24 dopo un periodo di assenza hanno finito per morire in azione, il fatto quindi che Tony sarà uno dei protagonisti del reboot, potrebbe significare la sua dipartita finale. Considerato poi che il personaggio è già scampato una volta alla morte, è praticamente impossibile che gli autori usino due volte lo stesso stratagemma. I fan più appassionati del personaggio, faranno quindi bene a prepararsi a questa possibile evenienza.

Pro: Il ritorno delle tazze dei Cubs
Anche se le sue amate tazze del team di Chicago sono andate distrutte nella premiere della quinta stagione, quando la sua casa e quella di Michelle è saltata in aria uccidendola, non c’è nulla che impedisca a Tony di comprarne di nuove. Sarà anche interessante vedere quale aspetto avrà il nuovo personaggio, porterà lo stesso pizzetto che aveva nella settima stagione o sarà completamente sbarbato come era all’inizio dello show? Anche se sono piccoli dettagli, le molte idiosincrasie di Tony, fanno parte del fascino del suo personaggio che, si spera, saranno mantenute.

Il debutto di 24: Legacy è previsto per domenica 5 febbraio 2017 sugli schermi americani di FOX.