FOX, il gruppo che manda in onda in esclusiva The Walking Dead sul suo network internazionale di canali, ha aggiunto un nuovo record alla lunga storia di successi della serie TV.

Il debutto di The Walking Dead 7 ha segnato uno straordinario +34% di crescita media nei 28 paesi dotati di un sistema di rilevamento ascolti, compresi fra Europa, Asia e Sud America.
Sharon Tal Yguado, Global Programming Executive Vicepresident di FOX Networks Group ha commentato:

Siamo rimasti increduli davanti a numeri così entusiasmanti. Avevamo grandi aspettative per questo primo episodio ma nessuno avrebbe osato immaginare un incremento del 34% per uno show alla settima stagione. The Walking Dead è un prodotto davvero straordinario ed è realizzato da persone altrettanto straordinarie: è bello vedere come la nostra passione sia condivisa da tutti gli spettatori che conferiscono alla serie un successo in crescita ad ogni nuova stagione.

FOX è il gruppo titolare dell’esclusiva di messa in onda di The Walking Dead e nella sua partnership col broadcaster americano AMC ha adottato sin dal 2010 una strategia di lancio globale in tutti i canali del suo network internazionale. The Walking Dead 7 ha debuttato il 24 ottobre 2016 in 127 paesi in tutto il mondo a ridosso dalla première Usa ed è tornata con successo al suo fedele pubblico di più di 200 milioni di spettatori contemporaneamente all’annuncio di una futura ottava stagione che segnerà la realizzazione dell’episodio 100 della serie.

Performance globale:

Il lancio internazionale ha visto crescere del 34% l’AMR rispetto al debutto della stagione precedente nei 28 paesi dotati del sistema rilevamento ascolti.

Sui social media, The Walking Dead ha ricevuto a livello internazionale più di 3 milioni di menzioni fra il 23 e 25 ottobre, generando un incremento di 1,2 milioni di post rispetto al finale della sesta stagione.

Performance europea:

Nei 16 paesi europei che hanno già elaborato i dati sugli ascolti, il lancio della settima stagione ha ottenuto un incremento del +37% rispetto all’avvio della precedente, aumentando la performance media del primetime di tutti i canali. Il debutto della settima stagione è stato anche il migliore rispetto a tutti gli altri lanci internazionali mandati in onda dal network europeo dei canali Fox.
Nel mercato altamente competitivo della Gran Bretagna, l’avvio della settima stagione di The Walking Dead ha totalizzato 1,4 milioni di spettatori con un incremento del 59% rispetto alla stagione precedente, il miglior risultato per il canale FOX negli ultimi 14 anni, che ha così doppiato il principale competitor pay e battuto il canale free Channel 5.

In Germania il successo ha determinato la vittoria del canale rispetto a tutti i competitor pay con la miglior performance dell’anno fiscale corrente e ha contribuito al raggiungimento di un’ottimo 2,3% di share nell’ascolto giornaliero.

FOX in Italia ha raggiunto un dato ugualmente straordinario con un +78% rispetto al debutto della sesta stagione.

In Spagna l’avvio della nuova stagione è stato il migliore rispetto alle partenze di tutte i precedenti capitoli della serie, sbaragliando la concorrenza pay.

In Olanda, The Walking Dead è arrivato all’8, 9% dello share commerciale e al 2, 8% di quello generale, la più alta performance per un programma di intrattenimento.

Performance in Asia:

Nei 6 paesi asiatici che hanno rilevato il dato sugli ascolti, il lancio di The Walking Dead 7 ha avuto un incremento del 25% rispetto a quello della stagione precedente. A Singapore si è segnalato un +14%, in Malesia +13% e nelle Filippine +57%.

Performance in Sud America:
In Sud America, FOX manda in onda The Walking Dead sul suo servizio FOX+ premium pay in simultanea con la messa in onda Usa. La serie va in onda anche a 24h di distanza sul canal pay basic. Questo avvio di stagione ha visto un aumento del 17% nella audience totale delle due piattaforme rispetto alla stagione precedente.

Via Comunicato Stampa