A 23 anni dalla morte di Pablo Escobar, Netflix ha fatto temporaneamente installare nella capitale spagnola un gigantesco manifesto promozionale della serie Narcos. “Oh, Blanca Navidad” (“Oh, Bianco Natale”, in riferimento alla cocaina) è la frase che appare accanto al volto di Wagner Moura, che interpreta il ricercatissimo boss del narcotraffico.

Il Presidente Colombiano Juan Manuel Santos, da poco insignito del Premio Nobel per la Pace, è tra coloro che stanno chiedendo a gran voce di rimuovere il cartellone dall’iconica Puerta del Sol di Madrid:

La serie è fatta molto bene, ma noi colombiani abbiamo vissuto il dramma di Pablo Escobar, e la sofferenza che ha causato fa ancora male. Escobar non dovrebbe essere celebrato come un eroe.

La protesta è supportata dalla comunità colombiana a Madrid, alla cui voce si è da poco aggiunta una protesta formale da parte del Ministro degli Esteri colombiano Maria Angela Holguin, che ha richiesto al sindaco di Madrid Manuela Carmena di rimuovere il grosso cartellone:

Gli sforzi che la Colombia ha fatto per abbattere il cartello di Medellín fanno parte del nostro passato, e la visione che la Colombia ha oggi del mondo è molto diversa. Tuttavia, sopravvivono ancora posizioni preconcette. E pubblicità come queste arrecano un enorme danno al nostro Paese.

Giovedì, un portavoce del municipio di Madrid ha dichiarato che il manifesto promozionale non sarà rimosso a meno che la giunta non deliberi in tal senso.

Nessun commento, per ora, da parte di Netflix.

Fonte: Hollywood Reporter

I film e le serie imperdibili