Ci siamo.

Finalmente tra poche ore conosceremo il nome del vincitore di X Factor 2016.

L’evento che chiuderà in grande stile questa edizione (così come è stato per le passate tre edizioni) si terrà questa sera al Mediolanum Forum di Assago, dove ieri si è tenuta la conferenza stampa che verrà trasmessa in contemporanea su Sky Uno, TV 8 e, per chi non potesse vedere la TV, anche in diretta su Radio Deejay.

Ma vediamo insieme cosa ci attende in questa serata che si preannuncia essere davvero sfavillante. Intanto va detto subito che questa decima edizione, ed i numeri parlano chiaro, è stata la più vista nella storia del programma su Sky. Oltre all’impennata dello share si parla di un incremento del 20% per i dati di ascolto anche dei collaterali daily, Extrafactor e Strafactor. E i numeri non finiscono di sorprendere: i voti già ricevuti sono oltre 20 milioni, e i social parlano di un successo senza precedenti.

La produzione Sky, attraverso la voce di Nils Hartman e dalla curatrice del programma Eliana Guerra, non può che ritenersi più che soddisfatta dei risultati ottenuti. In particolar modo Hartman ha sottolineato che X Factor fa bene alla musica e che lo spettacolo di questa sera sarà una vero e proprio modo di festeggiarla. La Guerra ci ha spiegato il motivo di tanto successo, rivelando che persino Simon Cowell in persona (l’inventore del format, n.d.r) è venuto in Italia per carpire i segreti dell’edizione nostrana del talent che risulta essere, al momento, la più fortunata. E pare che il segreto risieda proprio nella modalità di produrre lo show, affidandosi ad un team di professionisti e facendo tutto in casa. Grafiche e scenografie sono opera di falegnami, attrezzisti, macchinisti ed operatori che con le proprie mani creano tutto ciò che vediamo, utilizzando per la maggior parte rifiuti riciclati.

Luca Tommassini ci ha raccontato di avere creato una scenografia nuova di zecca per questa finalissima, con un palco che invaderà completamente la platea per andare ad abbracciare il pubblico in puro stile concerto. Si è detto entusiasta del lavoro svolto e del rapporto che si è creato con i ragazzi, che per lui valgono esattamente quanto qualsiasi altra star abbia calcato il palco della X Factor Arena.

Anche Alessandro Cattelan si è detto felicissimo di questa edizione e senza mezzi termini ha dichiarato che secondo lui sarà la finale più bella che si sia mai vista, con i brani inediti più giusti e i finalisti che sono già veri e propri cantanti.
Smentendo poi le voci di corridoio che lo vedevano già in partenza per altri lidi, ha confermato la sua presenza come conduttore anche per il prossimo anno, scherzando sul fatto che gli piacerebbe fare in contemporanea anche il giudice e il cantante.

E poi ci sono loro, i quattro finalisti: Eva, Gaia, Roshelle e i Soul System. Emozionati, ancora increduli per essere arrivati fino in fondo, ma carichi di energia per combatter fino all’ ultimo per conquistare la vittoria.

Nella serata che li attende domani non saranno soli perché, oltre a farci risentire i loro inediti e ad esibirsi in medley di brani presentati nelle varie puntate, potranno duettare con ospiti famosi come Giorgia, Carmen Consoli, Clean Bandit, Giusy Ferreri e Baby K.
I superospiti saranno i One Republic e un attesissimo Luciano Ligabue, che farà saltare e ballare gli 8000 spettatori presenti al Forum. A tal proposito, ecco un dettaglio su Ligabue: Tommassini ha raccontato che il cantante ha voluto incontrarlo di persona per discutere della messa in scena, dicendosi pronto a mettersi in gioco per l’occasione.

In un clima così festaiolo e positivo non c’è spazio per le polemiche, né per chi ha detto che tre inediti su quattro in inglese siano troppi (e fuori luogo per il mercato discografico italiano) né per chi ha ipotizzato che il ripescaggio dei Soul System fosse addirittura stato programmato a tavolino da qualche autore, né per chi dice che il vincitore, anzi la vincitrice, è già scritta fin dall’inizio.

I ragazzi sono agguerriti, hanno tutti le stesse possibilità di vincere, e, come ha detto Eliana Guerra, possiedono la “cazzimma” necessaria, nonostante la giovane età, per avere successo anche una volta che lo show sarà terminato. Il merito di ciò va condiviso anche con i giudici che quest’anno, più che mai, si sono dimostrati particolarmente attenti a mettere in mostra le doti dei cantanti a loro affidati, rispettandone però anche le esigenze ed inclinazioni personali.

Quindi questa sera tutti sintonizzati su X Factor – la finale, ma attenzione perché la serata inizierà alle 20.15 con immagini dal backstage e un’edizione speciale dell’Ante-Factor che vedrà Mara Maionchi in compagnia di Elio e Daniela Collu condurre il pre-show, in cui si esibiranno Cecco e Cipo, vincitori dello Strafactor, il talent show parallelo alla ricerca dei talenti più alternativi.

Un grande in bocca al lupo a tutti e che vinca il migliore. Noi facciamo il tifo per i Soul System, vediamo se il pubblico, il quinto giudice di stasera, la penserà come noi.