La showrunner di Criminal Minds, Erica Messer, ha parlato di come l’allontamento di Thomas Gibson abbia reso necessario effettuare degli importanti cambiamenti nelle puntate dello show.

L’interprete di Hotch è stato infatti licenziato dopo aver avuto uno scontro con lo sceneggiatore e produttore Virgil Williams. Il personaggio è quindi stato fatto uscire di scena mostrandolo mentre entrava nel programma di protezione testimoni per evitare che il malvagio Mr. Scratch facesse del male al figlio Jack.

La showrunner ha spiegato che la situazione è stata molto complicata ma tutti i membri del team dello show hanno unito le forze per superare gli imprevisti, imparando inoltre una lezione importante.
Ideare un addio per Hotch che rispettasse la natura del personaggio, presente fin dall’inizio dello show, è stato complicato perché doveva essere una situazione credibile:

“Tutti noi che amavamo Hotch diremmo che era un fantastico leader del team ma anche un padre meraviglioso. Da quando lo conosciamo ha vissuto molte tragedie e non avrebbe rischiato di nuovo di perdere la sua vita o quella di suo figlio per il lavoro. E’ un eroe ed è fantastico ma non lascerebbe inoltre che Jack diventasse un orfano”.

  • Non potendo avere Thomas Gibson sul set si è quindi scelto di ideare un motivo veramente importante legato alla sua assenza, sottolineando come la sua natura eroica e la sua necessità di proteggere il figlio lo avessero portato a compiere questa scelta.
  • La situazione improvvisa avrebbe potuto spingere a compiere la scelta più rapida e realistica, ovvero uccidere Hotch, ma si è scelto di poter dire addio al personaggio in un modo che permettesse di sottolinearne le caratteristiche più importanti.
  • Per ora non si è parlato in nessun modo di un possibile ritorno di Gibson ma Erica non ha escluso del tutto questa eventualità.
  • La showrunner ha sottolineato che non c’è stata alcuna intenzione di cancellare Hotch dalla serie, nonostante le accuse dell’attore, ed è felice che i fan siano così appassionati nei confronti dello show. Erica ha spiegato che anche lei è una grande fan della serie e, nonostante molte persone abbiano minacciato di non seguire più Criminal Minds dopo quanto accaduto con Gibson, è convinta che continueranno a rimanere fedeli alla serie.
  • A luglio gli autori erano già al lavoro da circa un mese e avevano pensato a quali storie e personaggi far ritornare sugli schermi, come ad esempio Ed Asner che avrebbe potuto dare vita a svolte narrative molto interessanti. Nelle puntate inedite, tuttavia, si è ptuto dare spazio a Jane Lynch, riuscendo a coinvolgerla nelle riprese di tre episodi. La sua prima apparizione avverrà l’1 febbraio, con una storia fantastica che coinvolge anche Reid (Matthew Gray Gubler), sfiorando tematiche importanti come le malattie mentali e l’Alzheimer.
  • Nelle prossime puntate ci saranno delle storie molto interessanti e si darà spazio a un arco narrativo più lungo rispetto a tutte le precedenti stagioni, soprendendo un po’ gli spettatori e regalando qualche soddisfazione ai fan perché ha rappresentato una sfida per gli autori.
    Gli eventi riguarderanno Mr. Scratch.
  • Poter contare sul ritorno nella serie di Paget Brewster è stato molto importante e utile perché gli autori avevano bisogno di qualcuno che potesse assumere il ruolo di leader. Il personaggio era già un membro del team e particolarmente amata dai fan.
  • L’arrivo di Damon Gupton è stato deciso in collaborazione con il network e nei prossimi episodi si scopriranno nuovi dettagli su Walker, che ha avuto una raccomandazione da parte di Prentiss e in passato ha avuto a che fare con Rossi.
  • Erica Messer ha infine voluto ricordare tutti i fan che hanno offerto sostegno nei confronti della serie e hanno dimostrato passione per i personaggi e le storie che sono state raccontate da oltre dieci anni.

Criminal Minds va in onda ogni mercoledì sera sulla CBS.

Fonte: TVGuide