Oggi, far parte del cast di Game of Thrones è uno degli obiettivi più ambiti per molte star del piccolo come del grande schermo. Eppure, durante i lavori della prima stagione, erano in molti a esprimere perplessità circa un eventuale coinvolgimento nello show della HBO, che è oggi uno dei più grandi successi degli ultimi anni. Conleth Hill, interprete di Lord Varys, ha raccontato di aver inizialmente pensato di accantonare anche solo l’idea di partecipare ai provini:

Ho fatto resistenza per parecchio tempo. (…) Pensavo “Oh santo cielo, Dungeons & Dragons, spade e stregoneria, non è davvero nelle mie corde“.

Su pressione del proprio agente, Hill si recò comunque a Belfast per partecipare a un provino. Inizialmente sostenne senza successo un provino per un ruolo diverso da quello di Lord Varys: l’attore era infatti stato preso in considerazione per la parte di Roberth Baratheon. Quando poi gli venne chiesto di impersonare Lord Varys, l’interpretazione fu estremamente convincente. Come raccontato da Hill:

Ho adottato un approccio simile a quello di Linda Gray, che inizialmente non aveva molte battute in Dallas ma che riuscì ad avere una grande presenza scenica. C’era una scena nella quale Varys non aveva nessuna battuta ma veniva inquadrato in maniera netta, dunque ho tirato fuori uno sguardo estremamente sprezzante, per rendere il personaggio al meglio. Anche quando un’interpretazione non include le parole non significa che non sia fortemente comunicativa!

Hill sarà presto in teatro nel West End in Chi Ha Paura di Virginia Woolf?, in scena presso l’ Harold Pinter Theater dal 22 al 27 maggio. Non è l’unico attore che, inizialmente, aveva delle riserve circa lo show della HBO. Ian McShane, che appare nella sesta stagione dello show, nell’episodio “The Broken Man”, aveva inizialmente rifiutato di prendere parte alla serie.

La settima stagione di Game of Thrones è attesa in America, sulla HBO, per l’estate. In Italia verrà trasmessa da Sky Atlantic.

Tutte le recensioni, le notizie e le curiosità su Game of Thrones sono disponibili nella nostra scheda.

Fonte: The ArtsDesk, WinterIsComing