C’è grande commozione, a Hollywood e non solo, per l’improvvisa morte di Bill Paxton. L’attore, famoso sia sul grande che sul piccolo schermo, era profondamente stimato sia sul piano professionale che personale.

People lo ha voluto ricordare mettendo in luce 13 curiosità sull’attore e sull’uomo. Ve le riportiamo qui di seguito:

1. Amava il personaggio interpretato in Big Love

Paxton è stato sposato per 20 anni con sua moglie Louise. Apprezzava comunque il personaggio poligamo che ha interpretato in Big Love dal 2006 al 2011. “Ha un forte codice morale, non è uno che se ne va in giro. Lui e le sue tre mogli sono adulti che hanno accettato questo tipo di contratto e che condividono affetto, gioie e ansie. Fa parte del loro viaggio spirituale”.

2. Era in ottimi rapporti con Tom Hanks

Paxton e Hanks si sono tenuti in contatto dopo aver lavorato insieme in Apollo 13 di Ron Howard. Hanks è stato anche tra i produttori esecutivi di Big Love. “Ci scriviamo molte lettere, adoro lavorare ancora con lui. Apollo 13 ha forgiato la nostra alleanza” aveva dichiarato Paxton nel 2007.

3. Aveva assistito all’ultimo discorso di John Fitzgerald Kennedy

Quando aveva 8 anni, Paxton aveva assistito dal vivo all’ultimo discorso di John Fitzgerald Kennedy prima che il Presidente fosse assassinato a Dallas.

4. Amava profondamente l’arte

La casa di Paxton, nella Contea di Ventura, era piena di dipinti e di ritratti di Buster Keaton. Le pareti della cucina erano interamente ricoperte di opere create dai figli dell’attore. Per il suo ultimo compleanno, la sua famiglia ha aggiunto ai quadri un disegno del parco dove Paxton ha conosciuto sua moglie, e uno dei suoi figli gli ha regalato il disegno di un giaguaro dicendogli “Sei ancora il Re della giungla!”.

5. Aveva costruito una casetta sull’albero per i suoi figli

“È un ottimo posto per meditare” amava dire spesso.

6. Parlava spesso dei suoi genitori

Come rivelato da Paxton, spesso i suoi genitori mandavano lui e i suoi fratelli con una tata in un motel vicino alla loro abitazione quando dovevano organizzare delle feste a casa. “Il mio primo ricordo di mia madre è lei che indossa un vestito da sera” ha raccontato l’attore, “Mi ricordo il suo profumo, l’odore delle sigarette e del vino”.

7. Amava l’arredamento

“Capisco molto di arredamento d’epoca, di tendaggi e di carte da parati” aveva dichiarato, “Mio padre amava l’architettura e quando ero piccolo mi portava a molte fiere piuttosto che a vedere partite di football e di basket”.

8. Prima del successo aveva lavorato in campi diversi

Prima del successo, aveva prestato il suo fisico come modello per la realizzazione di alcuni manichini, aveva lavorato nel reparto costumi di B-movie come Galaxy of Terror e aveva persino imballato le videocassette con gli esercizi di allenamento che vedevano protagonista Jane Fonda.

9. Suo padre ha interpretato il maggiordomo di casa Osborn nella trilogia di Spider-Man di Sam Raimi

John Paxton, padre di Bill, appare nei film di Spider-Man di Sam Raimi nei ruolo del maggiordomo di Harry Osborn.

10. È stato in una band

Paxton è stato membro della band Martini Ranch negli anni 80. Il videoclip qui di seguito è stato diretto da James Cameron.

11. Ha portato le mazze da golf di Ben Hogan

Il padre di Paxton frequentava lo stesso club di golf di Ben Hogan. Il giovane Paxton conobbe il leggendario golfista e a Fort Worth, in Texas, portò anche le sue mazze da golf.

12. Era imparentato con uno dei personaggi che ha interpretato

Quando interpretò il Governatore del Texas Sam Houston in Texas Rising per History Channel, scoprì di essere imparentato alla lontana con il suo personaggio, risalendo di ben sei generazioni.

13. È stato preso in considerazione per molti ruoli eccellenti

Sul grande schermo Paxton ha interpretato principalmente ruoli da caratterista. È stato preso in considerazione per ruoli da protagonista in film come Jumanji, Darkman, The Rocketeer, Godzilla (1998) e Cocoon. Per poco non ottenne il ruolo di Ian Malcolm in Jurassic Park, prima dell’ingaggio di Jeff Goldblum.

L’attore è morto il 25 febbraio a causa delle complicazioni sopraggiunte dopo un’operazione chirurgica. Al cinema aveva preso parte a un gran numero di film di successo e aveva spesso collaborato con James Cameron in film come Titanic, Aliens – Scontro Finale, Terminator e True Lies. Sul piccolo schermo, oltre prendere parte a show come Big Love, aveva interpretato John Garrett in Agents of S.H.I.E.L.D. ed era nel cast della serie basata su Training Day.

Fonte: People