Ieri si è tenuta a Milano la conferenza stampa della sesta edizione di Masterchef Italia che ha presentato ai media il vincitore Valerio Braschi, che si è goduto il suo momento di gloria e i complimenti, all’unanimità, di giornalisti, produttori Sky e giudici.

La finalissima del cooking show quest’anno ha registrato numeri da record: si parla di 1 milione 683 mila spettatoru medi e del 6,34% di share con un picco del 9,88% per la proclamazione. Masterchef, così facendo, si è aggiudicato il primato di talent Sky più visto di sempre.

Il titolo vinto da questo giovanissimo ragazzo romagnolo ha messo d’accordo tutti, pubblico ed esperti, e quello che ci fa più piacere vedere è che Valerio è esattamente come lo abbiamo visto in tv nel corso tutto il programma. Un diciottenne allegro e scherzoso, dalla battuta pronta, che ammette di avere provato tensione e paura di fronte ai fornelli dell’ambita cucina (soprattutto nella prova in esterna in Spagna) di avere avuto il timore di non farcela all’inizio, ma di avere capito poi, quando erano rimasti in dieci concorrenti, che forse poteva arrivare fino alla fine. Con la sua tenacia e la sua volontà ha realizzato il suo sogno ed è lui stesso a dircelo: “Dico a tutti i ragazzi della mia età di provarci e buttarsi, così come ho fatto io”.

Valerio Braschi, da Sant’Arcangelo di Romagna, vuole essere d’esempio per una generazione, così come sottolineano anche i giudici, che spesso arriva alla maggiore età non avendo la minima idea di cosa fare della propria vita. Invece avere un ideale, un sogno, un’aspirazione può davvero aiutare a costruirsi un futuro solido e soddisfacente. A due mesi dal termine della scuola, ci dice Valerio, decise di lasciare tutto per provare ad entrare nella cucina di Masterchef, incoraggiato dagli amici, ma ammette che i suoi genitori furono vittime di severe critiche, soprattutto da parte delle mamme dei suoi compagni, per averlo lasciato libero di fare ciò in cui credeva. E lui ha ripagato la fiducia della sua famiglia raggiungendo questo bellissimo risultato. Quasi una favola moderna, il giovane di campagna che arriva nell’olimpo degli chef. Già, perché la sua avventura comincia proprio ora: chef Barbieri – davanti a tutti i presenti – gli ha proposto di andare a lavorare nel suo ristorante (insieme a Maradona, concorrente della scorsa edizione) e nel mentre apprendiamo che anche Igles Corelli, chef stellato ospite nella finale per l’Invention test, lo ha invitato a svolgere uno stage presso di lui. Valerio, il ruspante e fantasioso cuoco amatoriale, piace a tutti anche perché, come ha spiegato Bruno Barbieri, è stato genuino fin dal primo istante, non ha mai “fatto televisione”, né si è messo al servizio delle telecamere ma ha avuto l’intelligenza e l’immenso pregio di rimanere com’era e di concentrarsi unicamente su quello che stava facendo. Cannavacciuolo, Barbieri e Bastianich hanno ammesso di essere rimasti davvero sbalorditi dai piatti preparati dal concorrente nella sfida finale perché esprimevano un vero concentrato e mix di evoluzione e innovazione contaminate da follia, estro e spregiudicatezza, indispensabili nel DNA di uno vero chef. Valerio a tratti ci è sembrato un bambino nel paese dei balocchi, stupito e compiaciuto di tanto interesse nei suoi confronti, a momenti anche spaesato, tanto che ha tentennato di fronte all’offerta lavorativa di Barbieri. Ma ci ha pensato subito Bastianich a toglierlo dall’impasse dicendogli: “Se non accetti subito la proposta di Bruno sei un co****ne“.

E dopo gli applausi e le congratulazioni a Valerio, la conferenza stampa di ieri, in cui spiccava l’assenza di Carlo Cracco che, come ormai tutti sappiamo, ha lasciato Masterchef per dedicarsi ai suoi progetti personali (anche se i suoi colleghi giudici e i produttori Sky hanno tenuto a precisare che si tratta di un arrivederci e non di un addio e, forse anche per questo, non hanno voluto dire se ci sarà un nuovo quarto giudice oppure no) è stata anche l’occasione giusta per presentare il talent che dalla prossima settimana occuperà il giovedì sera di Sky Uno. Stiamo parlando di Celebrity Masterchef, la versione vip del cooking show, che vede ancora impegnati in giuria Cannavacciuolo, Barbieri e Bastianich e nel ruolo di concorrenti 12 celebrità appassionate di cucina e abili ai fornelli. I giudici precisano subito di avere trattato i vip esattamente come persone comuni, non facendo sconti a nessuno ma valutando solo la loro abilità culinaria. Le prove in cui si dovranno confrontare saranno quelle che conosciamo da sempre, Mistery box, Invention test, prove in esterna e Pressure test. I 12 personaggi sono volti noti del mondo dello spettacolo, dello sport e del giornalismo e sarà davvero curioso vederli in questa veste inconsueta. Colei che, per ora, pare avere catturato maggiormente l’attenzione dei signori giudici è Mariagrazia Cucinotta, e magari dalla prossima settimana scopriremo anche il perché. Intanto sappiamo che la vedremo pulire acciughe e infilare una mano nel sedere di una gallina. Vi anticipiamo che tra i concorrenti ci sarà Mara Maionchi, che fin da ora, senza neppure vederla all’opera, è già la nostra prediletta, perché con lei le risate sono sempre assicurate. Dal video di anteprima che abbiamo visto e da quanto ci hanno svelato i giudici, ci attendono tante sorprese, tanto divertimento e tanto buonumore. Il premio finale di 100 mila euro sarà devoluto in beneficenza ad un ente scelto dal concorrente che si conquisterà il titolo di primo Celebrity Masterchef Italiano.
A tutti gli appassionati di cucina e non solo, non ci resta che dare appuntamento alla prossima settimana per questa nuova frizzante avventura.