Dopo aver tenuto incollati agli schermi di ITV oltre 7 milioni e mezzo di inglesi in media, arriva in Italia in prima tv assoluta su laeffe (Sky canale 139) Victoria, la serie tv basata sui diari personali della leggendaria regina, in onda da questa sera, venerdì 3 marzo, alle ore 21.10.

“La Coleman ha pienamente convinto raccontando al contempo fragilità, debolezze e volontà di ferro della regina Vittoria” – Daily Telegraph (Uk)

“Produzione sontuosa e la Coleman è eccezionale” (Newsday)

Sontuose ambientazioni, affascinanti costumi e un cast d’eccezione, fra cui spicca l’acclamata interpretazione della protagonista Jenna Coleman (Clara Oswald in Doctor Who), capace di trasmettere tutte le sfumature del carattere di una donna unica ed eccezionale: questi gli elementi che hanno decretato il successo della serie, di cui è già stata confermata la seconda stagione, prodotta da Mammoth Screen e ideata dall’acclamata scrittrice e produttrice Daisy Goodwin.

Gli 8 episodi raccontano i primi 5 anni di regno di Vittoria, nella sua sorprendente trasformazione da adolescente ribelle a una delle donne più influenti, potenti, affascinanti e controverse della storia: dalla sua ascesa al trono all’età di 18 anni, passando per l’amicizia e l’infatuazione per il Primo Ministro Lord Melbourne (Rufus Sewell – The Legend of Zorro, Tristano & Isotta, The Illusionist – L’illusionista, I pilastri della Terra) e per il matrimonio col principe Alberto di Sassonia (Tom Hughes – The Game, Trinity, Silk), fino alla nascita della primogenita, Vittoria.

1837: la monarchia è in crisi. Guglielmo IV, ritiratosi a Windsor, muore e sua nipote Alexandrina Victoria è l’erede al trono, e verrà incoronata il 28 giugno 1838. Superando le proprie debolezze e vulnerabilità, la ragazzina sarà capace di vincere tutti gli scandali, le corruzioni e gli intrighi politici di Corte, diventando grazie alla sua forza di volontà una vera icona femminile, unendo un Paese pieno di squilibri interni e trasformandosi nella donna più potente al mondo. Il suo regno durato 63 anni, 7 mesi e 2 giorni, è il secondo più lungo della storia del Regno Unito, dopo quello della sua pronipote Elisabetta II. Il periodo della sua reggenza, rigoglioso dal punto di vista industriale, culturale, politico, scientifico e militare, ha avuto una tale importanza da prendere proprio il suo nome: epoca vittoriana.

La serie è stata girata per la maggior parte nello Yorkshire in location da fiaba (Castle Howard per Kensington Palace, Harewood House per Buckingham Palace, Carlton Towers per il Castello di Windsor, Beverley Minster per l’Abbazia di Westminster). Si distingue inoltre la colonna sonora, a cura del premio Bafta Martin Phipps.

Il cast è impreziosito inoltre da Alex Jennings (The Lady in the Van) nel ruolo di Leopoldo I, Re del Belgio e zio di Vittoria e Alberto; Paul Rhys (Borgia, Being Human) nei panni di Sir John Conroy, l’ambizioso sovrintendente della famiglia della madre di Vittoria, Duchessa di Kent (Catherine Flemming); Peter Firth (MI-5), zio connivente di Vittoria, il Duca di Cumberland.

“Victoria ha tutto: una sceneggiatura avvincente, un cast brillante e luoghi spettacolari. Ed è una storia vera!” – così Rebecca Eaton (Downtown Abbey, Sherlock, Wallander, e fra le 100 persone più influenti al mondo, secondo il Times, 2011), produttrice esecutiva di “Masterpiece/PBS”, il canale americano dove va in onda la serie da gennaio 2017.

Trasmessa da laeffe (canale 139 Sky) per il ciclo Classici in TV, Victoria va in onda per 4 venerdì a partire da questa sera, venerdì 3 marzo, alle ore 21.10.