American Gods, adattamento del celebre romanzo di Neil Gaiman, si componeva originariamente di più episodi di quanti ne vedremo sul piccolo schermo. La serie era inizialmente concepita come uno show in 10 puntate. Tuttavia, in corso d’opera, gli addetti ai lavori hanno dovuto affrontare alcuni aggiustamenti e tagli nell’ultima parte. Come rivelato da Fuller:

Siamo tornati al concept originario, che era il più forte. Così, abbiamo dovuto tagliare un episodio.

Lo show, tuttavia, è stato poi ridimensionato non più in 9 episodi ma in 8. L’idea è venuta da varie conversazioni tra i produttori esecutivi e dirigenti di Starz dopo l’accoglienza positiva del trailer al Comic-Con di San Diego. Come ricordato da Green:

Si sono seduti con noi e ci hanno detto “È andata meglio di quanto ci aspettassimo. Cosa possiamo fare per consegnare uno show che rispetti le aspettative di quel trailer?”. In sostanza hanno messo sul tavolo qualcosa che potevamo prendere o lasciare. “Se volete accorciare lo show ma renderlo migliore, siamo aperti all’idea. Se questo significa meno episodi, consideratela come un’opzione valida”.

Poco dopo, l’ordine è dunque sceso da dieci a nove episodi. Ma in seguito, Green e Fuller hanno riconsiderato l’arco narrativo dell’intera storia. Come spiegato da Green:

Abbiamo intravisto l’opportunità di terminare la nostra stagione alla fine dell’episodio 8, il che ci ha dato la possibilità di aprire un nuovo capitolo.

Uno degli effetti collaterali, tuttavia, è stato il taglio di oltre un’ora di materiale girato da Guillermo Navarro (Hannibal). Materiale che è poi stato redistribuito e spalmato sulle altre puntate. Dettaglio che Fuller ricorda con un certo rammarico:

Le sequenze che [Navarro] ha girato, che comprendono l’introduzione di Mr. Nancy e la sequenza “Coming to America”, sono tra le migliori dell’intero show.

Parlando di Neil Gaiman, Green ha avuto poi modo di raccontare come l’autore del romanzo ha preso la notizia della riorganizzazione dello show:

Si è preso i classici e lunghissimi 45 secondi di pausa per riflettere e poi ha sentenziato “Funzionerà“.

Gli showrunner della serie sono Bryan Fuller e Michael Green. Fuller ha scritto anche alcuni episodi così come Neil Gaiman. Il pilot è stato scritto da Gaiman e diretto da David Slade.

Trovate tutte le informazioni Su American Gods sono disponibili nella nostra scheda.