Ormai l’attesa per il debutto di American Gods sul piccolo schermo è quasi conclusa, e l’attenzione dei fan si è giustamente focalizzata sul sequel del romanzo di Neil Gaiman, da tempo nei piani dello scrittore britannico. Non che ci sia una gran fretta, televisivamente parlando: la prima stagione della serie Starz copre, infatti, poco più di cento pagine del libro originario, ampliando notevolmente i fatti narrati con una maggior ricchezza di dettagli. Al ritmo attuale, lo show potrebbe andare avanti per molte stagioni prima di rischiare di estinguere il materiale di Gaiman.

“American Gods 1, trattato nel modo che stiamo adottando per la serie – usando il romanzo come una mappa ma guidando con calma e visitando più luoghi lungo il tragitto – potrebbe garantirci circa cinque stagioni,” ha dichiarato Gaiman in un’intervista a The Hollywood Reporter. Lo scrittore ha poi parlato del secondo romanzo della serie di American Gods, ancora in cantiere.

“Benché American Gods 2 non sia ancora stato scritto, ho dovuto fare ciò che ogni scrittore odia fare quando prende da parte lo showrunner e gli dice, “ci sono frasi che sembrano poco importanti, ma queste cose che sembrano piccoli dettagli dello sfondo sono in realtà fondamentali e sono gli agganci ai quali le corde di American Gods 2 si legheranno, quindi devi lasciarli anche nella serie tv”. E sono felice di poter dire che sono rimaste tutte lì.”

I fan dovranno tuttavia attendere un po’ prima di vedere American Gods 2 approdare sugli scaffali delle librerie. “Ciò che dovrei fare ora è scrivere American Gods 2, perché ciò renderebbe tutti molto felici,” ha detto Gaiman. Tuttavia, l’autore è impegnato nella scrittura del sequel del suo romanzo – e show televisivo – Neverwhere, intitolato The Seven Sisters. “Dopo di ciò, probabilmente scriverò un libro per bambini molto divertente per rinfrescarmi il palato, perché credo ne avrò bisogno. Quando avrò finito anche quello, inizierò a scrivere American Gods 2.”

Fonte: The Hollywood Reporter