In un Galaxy Stage gremitissimo alla Star Wars Celebration di Orlando, e circondato dai doppiatori Freddie Prinze, Jr., Tiya Sircar, Taylor Gray, Vanessa Marshall e Steve Blum, Dave Filoni ha annunciato oggi che la quarta stagione di Star Wars Rebels sarà anche l’ultima. “Credetemi,” ha spiegato il produttore esecutivo della serie, “me ne intendo di serie interrotte bruscamente. Con Star Wars Rebels ho avuto l’opportunità di concludere l’arco narrativo che mi ero prefissato, creando una serie di Star Wars che parlasse a una generazione”.

I nuovi episodi, in onda su Disney XD in autunno, saranno decisamente più dark. Accanto ai protagonisti vedremo personaggi nuovi come Ruck, interpretato da Warwick Davis, e volti amati come Mon Mothma e Saw Gerrera (doppiato ancora una volta da Forest Whitaker).

 

 

Ruck è un personaggio dell’Universo Espanso di Star Wars, proprio come l’Ammiraglio Thrawn visto nella terza stagione (si tratta di personaggi non-canon che, inseriti in Star Wars Rebels, sono effettivamente entrati a far parte del canone). Rukh è un guerriero Noghri che ha servito l’Impero dopo che il suo pianeta Honoght è stato devastato in una battaglia durante le Guerre dei Cloni. Leale all’Impero (perché convinto che abbia salvato lui e i suoi compagni), ha compiuto assassini e missioni per Darth Vader e successivamente Thrawn. L’evoluzione del rapporto tra Rukh e Thrawn nell’Universo Espanso potrebbe essere uno spoiler per l’ultima stagione di Rebels, e non staremo a descriverla qui per non rovinare la sorpresa.

Durante il panel, Filoni indossava una maglietta con scritto “Ahsoka Lives?”, maglietta che si è cambiato durante la proiezione esclusiva del primo episodio della quarta stagione di Star Wars Rebels: quando è uscito nuovamente sul palco, la scritta è diventata “Ahsoka Lives!”, ed è stata ovviamente notata dai fan che hanno esultato. Ma qual è il significato di questo messaggio? Non ci sbilanciamo in ipotesi coraggiose, anche se Filoni quando ha annunciato la conclusione della serie con la quarta stagione ha precisato che “l’animazione di Star Wars non terminerà, anzi”.

Subito dopo il panel si è tenuta una conferenza stampa nella quale è stato chiesto a Dave Filoni se nella stagione conclusiva della serie verrà esplorata la Forza:
La Forza è il cuore di Star Wars e bisogna fare attenzione a rispondere a troppe domande su di essa. Credere nella Forza stessa fa parte di ciò che la rende tale. non tutti nell’universo di Star Wars credono nella Forza, e questo è interessante, perchè le azioni e le abilità con cui si manifesta sono mostrate spesso, quindi viene da domandarsi “ma perché non ci credono tutti?”
Han Solo non crede nella Forza eppure i Cavalieri Jedi esistevano solo qualche tempo prima. Ci vuole disciplina, arte, impegno, allenamento e fede per credere in questa cosa. Ti dà potere, scorre dentro di te, ti invade, e tutti hanno almeno un po’ di Forza. Alcuni, come Anakin, sono più dotati di altri… può essere grandioso quanto pericoloso.
Nella quarta stagione esploreremo in profondità l’impegno di Kanan e di Ezra nei confronti della Forza, è la loro scelta finale. Si diventa più pericolosi e si precipita nel baratro? O, davanti al timore, si passa dalla parte del bene? La paura è la radice di tutti i mali, la paura distrugge tutto, la paura fa prendere decisioni che non si vorrebbe prendere, ti fa credere di aver preso le decisioni giuste quando sono sbagliate perché sei impaurito. E se c’è una cosa che dobbiamo imparare da Star Wars è di non prendere decisioni basate sulla paura. Quando hai davanti l’Imperatore che ha distrutto tuo padre e rovinato la tua vita e sei senza potere, e ti ha fatto quasi odiare tuoi padre, e lo abbatti… Devi ricordarti, in quel momento critico, di dire: “Lancerò via la mia arma perché amo la persona davanti a me, amo mio padre, amo mia madre, e nulla può distruggere questo. Nulla.” È quello che ispira Anakin a fare del bene, ispira l’amore, una cosa che il male non può capire. È questo il cuore di Star Wars, il potere che una persona malvagia non riesce nemmeno a immaginare e di cui parla Obi-Wan. Quindi penso che sì, parleremo di questo aspetto nella quarta stagione…

Potete vedere il trailer con le prime immagini della quarta stagione qui sotto:

 

 

Ecco invece alcune nuove immagini:

 

 

Vi ricordiamo che Star Wars Rebels è in onda su Disney XD con la terza stagione ogni sabato e domenica alle 13.30. Nuovi episodi sempre della terza stagione a partire dal  1° Maggio da lunedi al venerdi ore 18.30.