Twin Peaks è tornato.

Quando alle 3 del mattino di oggi, lunedì 22 maggio, Sky Atlantic ha trasmesso in contemporanea con gli Stati Uniti i primi due episodi della terza stagione della serie creata da David Lynch, in onda oltreoceano sul canale via cavo Showtime.

Il red carpet della première della suddetta, tenutosi in America sabato, ha visto presenti tutti i protagonisti, i quali attraverso alcune dichiarazioni raccolte da THR hanno parlato della serie e del suo ritorno.

Dana Ashbrook, interprete di Bobby Briggs, ha dichiarato:

È stato sorprendente. Una volta sul set e al lavoro, c’è voluto poco per rientrare a farne parte. C’erano sorrisi ovunque, è stato come vedere una grande famiglia che si riunisce. Quella è la parola nella mia mente: famiglia.

Everett McGill, volto di Big Ed, ha ammesso che tornare sul set con Lynch lo aveva un po’ spaventato:

Devi tornare indietro e ridestare tutte quelle emozioni che sono rimaste sopite per tanto tempo. Ma nel momento in cui sono entrato sul set è svanito tutto. È stato meraviglioso e surreale. È surreale quando pensi a tutti gli anni che sono passati.

E per Kyle MacLachlan, interprete dell’iconico protagonista, l’Agente Speciale Dale Cooper, c’è da dire che il pensiero di un possibile ritorno a Twin Peaks lo ha sempre accompagnato:

Io e David siamo amici, e avremmo potuto parlare di Twin Peaks. Per lo più avrei voluto parlare di qualche idea. Mi sono domandato se nella sua testa ci fosse qualche storia che si stava diffondendo, ma per tanto tempo non c’è stato nulla. Poi un giorno mi ha chiamato e mi ha detto che doveva parlarmi di una cosa. Ho pensato [a due possibilità]: o ero nei guai per qualcosa o aveva a che fare con Twin Peaks.

Quando l’attore ha scoperto che Lynch e Frost stavano lavorando per fare tornare lo show, ha rivelato che il regista gli ha chiesto se avrebbe voluto essere coinvolto o meno, e – sorridendo – ha raccontato che la sua risposta è stata: “Ho detto ‘Non vorrei mai non essere coinvolto‘.

E poi Frost, che ha sempre lavorato gomito a gomito con Lynch per Twin Peaks. Anche se vedremo anche cose molto diverse da quelle viste quasi 27 anni fa, Frost ha spiegato che il processo creativo che le ha realizzate è stato sempre lo stesso:

Per noi il processo creativo non è per niente cambiato. Si tratta sempre di un paio di tizi seduti attorno a un tavolo che tirano fuori idee e le discutono. Quella è una costante. Una cosa che non è mai cambiata.

A dire il vero il confronto tra i due si è svolto per lo più su Skype, e non attorno a un tavolo, ma Frost non ha dubbi quando dice che la magia è sempre stata lì con loro:

È sempre lo stesso processo, quello che ti vede fare un duro lavoro per arrivare alle fondamenta e renderti certo che le storie e i personaggi siano strettamente legati tra loro. Penso che abbiamo parlato per circa un anno prima di iniziare a buttare giù qualcosa.

La nuova stagione di Twin Peaks – ambientata 25 anni dopo quanto accaduto nella serie originale – vede come autori David Lynch e Mark Frost ed è stata girata come un unico, lungo film che è stato diviso in 18 episodi in fase di montaggio. Alla regia di tutti gli episodi lo stesso Lynch.

Nel cast figurano oltre 200 attori, tra cui ovviamente Kyle MacLachlan, dchen Amick, Ray Wise, Alicia Witt, Warren Frost, Dana Ashbrook, Sherilyn Fenn, David Duchovny, James Belushi, Chrysta Bell, Robert Knepper, Michael Cera, Eddie Vedder, Amanda Seyfried, Tom Sizemore, Balthazar Getty, Naomi Watts, Laura Dern. In questa pagina trovate la lista completa degli attori che torneranno nella serie, e dei sorprendenti nuovi ingressi nel cast.

Il revival di Twin Peaks ha preso il via il 21 maggio con un doppio episodio su Showtime; in Italia lo show viene trasmesso in contemporanea con gli Stati Uniti da Sky Atlantic.

Fonte: THR