L’anno prossimo Scandal chiuderà i battenti dopo sette stagioni, ma la ABC ha già pronto un “rimpiazzo” di tutto rispetto che andrà ad aggiungersi alla serata Thanks God It’s Thursday.

Stiamo ovviamente parlando dello spin-off di Grey’s Anatomy, annunciato ufficialmente durante gli upfront di maggio. La serie ancora senza titolo sarà ambientata a Seattle, proprio come la serie madre, e si concentrerà su un gruppo di pompieri – dal capitano al nuovo assunto – durante il lavoro e nei momenti privati a casa. Al momento la data della prima messa in onda non è stata ancora confermata ma molto probabilmente la serie andrà in onda nella stagione 2017/2018.

Nonostante sia ancora in fase di progettazione, sembrerebbe che nessuno dei personaggi regular di Grey’s si sposterà nel suddetto spinoff, infatti fonti attendibili all’Hollywood Reporter hanno fatto sapere che la serie avrà come protagonisti personaggi inediti. Questo automaticamente eliminerebbe la teoria riguardo Jason George, l’attore che nella serie madre interpreta Ben, il quale nel finale di stagione andato in onda a maggio si è calato completamente nella modalità vigile del fuoco. Inizialmente si pensava che lui potesse essere il primo candidato per essere il protagonista dello spin-off.

Ma da dove è partita l’idea per questo spin-off? Risponde a questa domanda Patrick Moran, presidente di ABC Studios:

Le discussioni sono andate avanti per un po’ di tempo – iniziate già prima di questa stagione. Stava a Shonda informarci quando avrebbe avuto l’ispirazione per qualcosa di sensato, e questo è successo recentemente. Abbiamo discusso di quegli elementi di Grey’s Anatomy che sembrano andare d’accordo con il pubblico – storie emozionanti, connessioni umane profonde, situazioni ad alto rischio e donne forti e di potere – e questi elementi li riporteremo ovviamente nello spin-off.

Questo sarebbe il secondo spin-off proveniente da Grey’s Anatomy. Kate Walsh è stata infatti protagonista di Private Practice, medical drama ambientato a Los Angeles andato in onda per sei stagioni, conclusosi poi nel 2013. Così come successo per Grey’s Anatomy e Scandal, anche Private Practice è andato avanti per più di 100 episodi. Shonda Rhimes al momento è l’unica donna ad aver raggiunto tale obiettivo.

Mentre questo spin-off sui pompieri è il secondo ad essere stato approvato, la Rhimes in passato ha avuto altre idee per altri spin-off che poi non sono andati in porto. Nel 2013, la Rhimes disse all’Hollywood Reporter che era intenzionata ad esplorare maggiormente il personaggio di Kevin McKidd, Owen, il suo passato nelle forze armate così come il suo disturbo post-traumatico da stress.