Qualche settimana fa la HBO ha annunciato di aver ordinato Confederate, una nuova serie drammatica fantascientifica prodotta da David Benioff e B.D. Weiss, showrunner di Game of Thrones. La serie è ambientata in un mondo in cui gli Stati del Sud hanno vinto la Guerra di Secessione e la schiavitù non solo è legale ma è diventata una istituzione moderna: l’annuncio ha causato non poche polemiche in quanto diversi commentatori hanno trovato controverso il fatto che il progetto fosse stato affidato a due produttori caucasici.

La risposta di Benioff e Weiss non si è fatta attendere, e in occasione del panel della HBO ai TCA è arrivata anche quella del capo della programmazione del network via cavo, Corey Bloys:

Se potessi tornare indietro farei l’annuncio in maniera diversa. È stato un errore della HBO, non dei produttori. Sbagliavamo a pensare di essere già in grado di annunciare questo progetto, l’idea alla base è così delicata da richiedere molta più attenzione nei comunicati stampa. Benioff e Weiss ci hanno spiegato il motivo per cui volevano lavorare a questa serie, cosa li entusiasmava, perché era così importante per loro. Avevamo quella contestualizzazione, una cosa che chi legge il comunicato stampa non può avere. Davamo per scontata questa risposta, davamo per scontate le controversie. Ma penso che avremmo potuto lavorare meglio nell’annunciare la cosa alla stampa.

La mia speranza è che il pubblico giudicherà la serie per quello che è, e non per quello che dovrebbe o potrebbe essere. Tutto dipende dal materiale. I quattro sceneggiatori sono i migliori nel campo, e sono appassionatissimi di questo progetto.

I quattro sceneggiatori sono, oltre a Weiss e Benioff, anche gli afroamericani Malcom Spellman (Empire) e Nichelle Tramble Spellman (The Good Wife).

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Fonte: TVLine