Si fa un gran parlare, negli ultimi giorni, della decisione presa dagli attori Daniel Dae Kim e Grace Park che, dopo sette stagioni da protagonisti in Hawaii Five-0, hanno scelto di abbandonare la serie in segno di protesta per la mancata equiparazione dei loro salari a quelli dei colleghi caucasici, Alex O’ Loughlin e Scott Caan. La CBS ha ora rilasciato una dichiarazione in cui afferma che l’addio di Kim e Park sia arrivato malgrado delle trattative che prevedevano un cospicuo aumento di stipendio per i due interpreti.

“Daniel e Grace sono stati importanti e validi membri di Hawaii Five-0 per sette stagioni,” si legge nel comunicato. “Non volevamo perderli, e abbiamo provato strenuamente a tenerli con noi, attraverso offerte di ampi e significativi aumenti di retribuzione.” Va sottolineato che, a dispetto di tali aumenti, il salario di Kim e Park restava comunque inferiore rispetto a quello di O’ Loughlin e Scott Caan che, stando a quanto riportato da The Hollywood Reporter, avrebbero percepito il 10% in più rispetto alle loro controparti di origine asiatica.

Tutti e quattro gli attori hanno fatto parte della serie CBS sin dal primo episodio, e sono comparsi sul piccolo schermo per il medesimo numero di puntate. Kim ha espresso rammarico per l’abbandono della serie, cui era molto legato, ma ha rimarcato come “la via per l’uguaglianza sia raramente facile”.

Fonte: Vulture