I fan di Smallville, serie incentrata sugli anni giovanili di Clark Kent alias Superman, ricorderanno come il protagonista – interpretato da Tom Welling – si fosse rifiutato, al tempo, di indossare l’iconico costume del supereroe nell’episodio finale della serie. A distanza di sei anni, Welling ha deciso di chiarire una volta per tutte le ragioni che lo spinsero a non vestire gli attillati panni di Superman, costringendo il pubblico ad accontentarsi di una piccola versione del supereroe in computer grafica.

“Il nostro finale avrebbe dovuto essere, in un primo momento, Clark che indossa il costume e spicca il volo, salva Lois su un aereo e questo tipo di cose,” ha detto Welling, malcelando la delusione. “Ho avuto una telefonata con Peter Roth, capo di WB Television, che è un mio grande amico con cui ho uno splendido rapporto. Gli dissi, ‘questa non è la nostra serie’. Lui rispose, ‘no, sarà una cosa grandiosa’, e io, ‘sì, ma penso a ciò che abbiamo fatto finora; se arriviamo improvvisamente al costume, non ce lo saremo meritati’.”

In ogni caso, le due parti raggiunsero un compromesso: “Siamo arrivati a quest’idea alla fine della serie, l’idea che Clark diventasse Superman e fosse lì fuori, e sapessimo che fosse lì fuori, ma non potessimo andare con lui; tuttavia, siamo consapevoli e siamo felici del fatto che stia facendo del bene. Spero che il pubblico non abbia pensato che non volessimo mostrare qualcosa che avevano bisogno di vedere. Penso che gli abbiamo offerto un giusto trampolino per l’immaginazione.”

Smallville finale

Il network voleva quindi mostrare Superman nel finale, mentre Welling non era della stessa intenzione. Pertanto, la produzione fu costretta a creare un modello in computer grafica con i connotati di Welling e alcuni accorgimenti di camera per rendere la cosa possibile e realizzare una sequenza che rendesse soddisfatti tutti, prefigurando il futuro di Clark nei panni dell’Uomo d’Acciaio.

“È qualcosa di cui discutemmo prima ancora di girare il pilota,” ha aggiunto Welling. “Ci siamo seduti a discutere della serie e io chiesi notizie riguardo il costume, la calzamaglia e il volo, e loro mi dissero, ‘no, assolutamente no’. Parte del motivo era dovuto al fatto che la serie riguardasse un teenager alla ricerca della propria identità. Pensavano che, una volta che Clark avesse indossato il mantello e il costume, la vita sarebbe diventata troppo facile, in un certo senso. Volevano focalizzarsi su chi fosse questo personaggio prima di quella consapevolezza.”

Cosa ne pensate? Avreste preferito un altro finale per Smallville? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: Comicbookmovie.com