Come dovreste oramai sapere, The Gifted, nuova serie TV della FOX dedicata ai mutanti della Marvel Comics, farà il suo esordio il prossimo ottobre negli Stati Uniti.

Nell’attesa di poter valutare direttamente la bontà qualitativa di questo show, facciamo il punto di quanto possiamo attenderci e di ciò in cui possiamo sperare. Vi presentiamo quindi un elenco di fatti e rumour legati alla prima stagione di The Gifted.

 

1. FATTO: IL PILOT È DIRETTO DA BRYAN SINGER

 

The Gifted 01

 

Bryan Singer, il regista che ha dato inizio alla grande saga degli X-Men sul grande schermo, portando questi leggendari personaggi e la loro mitologia dalle pagine dei fumetti al cinema, ha diretto il primo episodio della prima stagione di The Gifted.

Si tratta certamente di un elemento che può far ben sperare: Singer, regista consapevole e intelligente, ha già grande dimestichezza con questi personaggi e le colorate e bizzarre avventure che si trovano a vivere, così come è innegabile che alcune delle sue pellicole dedicate agli X-Men siano da considerare come dei film di prestigio.

 

2. RUMOUR: THUNDERBIRD SARÀ SIMILE A WARPATH

 

The Gifted 02

 

John Proudstar, meglio noto con il suo nome da battaglia di Thunderbird, sarà il leader del team di giovani mutanti dello show. Nei fumetti questo personaggio possiede come abilità metaumane, forza, resistenza e velocità, ed è lecito aspettarsi che nella versione televisiva alcune di queste capacità saranno trasposte. Si tratta però di uno dei mutanti Marvel con l’emivita più breve, in quanto viene ucciso poco tempo dopo il suo esordio.

Non sappiamo se in The Gifted Thunderbird subirà lo stesso fato, ma vi ricordiamo come il fratello del personaggio, James Proudstar alias Warpath, sia un mutante ben più noto e dalla vita editoriale più longeva. Non è insensato dunque attendersi una versione ibrida tra i due fratelli nello show.

 

3. FATTO: THE GIFTED È CONNESSO ALL’UNIVERSO CINEMATOGRAFICO DEGLI X-MEN

 

The Gifted 03

 

Quello che probabilmente i fan si aspettano maggiormente da The Gifted è che lo show sia in qualche modo connesso all’universo cinematografico degli X-Men, così come le serie TV Netflix e Agents of S.H.I.E.L.D. lo sono con le pellicole Marvel Studios.

A quanto pare The Gifted sarà ambientato nello stesso universo narrativo dei mutanti più famosi, visto che nel trailer gli X-Men sono espressamente menzionati. Probabile che tale connessione sia molto labile, così come è stato il Legion, o che la serie TV si svolga in una delle tante timeline esistenti, come abbiamo visto in X-Men: Giorni di un futuro passato.

 

4. RUMOUR: CROSSOVER CON LEGION

 

The Gifted 04

 

La prima stagione di Legion, apprezzato show sviluppato da Noah Hawley, ci ha presentato il personaggio di David Haller alias Legione, figlio di Charles Xavier.

In The Gifted uno dei protagonisti sarà, con un ruolo chiave, la mutante Polaris. Nei fumetti Marvel Polaris e Legione hanno dei trascorsi molto importanti, e non possiamo escludere che questi elementi narrativi fungano da pretesto per tessere una trama che vada a incrociare le storie di questa serie con quelle di Legion.

 

5. FATTO: CONFLITTO D’INTERESSI NELLA FAMIGLIA STRUCKER

 

The Gifted 05

 

Il personaggio di Reed Strucker avrà una funzione patriarcale, nonostante questi lavori per l’agenzia governativa il cui compito è quello di dare la caccia ai mutanti.

Dopo che l’uomo apprenderà che i suoi stessi figli sono dei mutanti, lascerà il suo lavoro e si darà alla macchia assieme alla sua famiglia, incontrando poi nuovi compagni di viaggio. Il tema della famiglia è uno dei tòpos narrativi più seminali nell’intera mitologia degli X-Men, sia in senso positivo che negativo.

 

6. RUMOUR: UN CAMMEO DI MAGNETO

 

The Gifted 06

 

Polaris, che come già detto avrà un ruolo centrale nelle dinamiche della storia, è la terzogenita del mutante noto come Magneto, il villain più acerrimo degli X-Men.

Non è dato sapere se il Signore del Magnetismo apparirà o meno nella serie TV, o magari sarà solo menzionato. Resta anche da scoprire se la giovane Polaris sarà a conoscenza di ciò, o se gli autori hanno scelto di ignorare questo legame familiare (dato che poi nei fumetti si è scoperto che in realtà il padre della mutante è un androide…).

 

7. FATTO: MATT NIX

 

The Gifted 07

 

Matt Nix è lo showrunner di The Gifted. Noto per i suoi precedenti lavori come Burn Notice e Burn Notice: The Fall of Sam Axe, Nix è sicuramente un autore di grande esperienza nell’ambito televisivo, oltre a essere un grande appassionato di fumetti, in particolare di quelli degli X-Men.

Questi aspetti sono di sicuro un’ulteriore garanzia per la buona riuscita del progetto.

 

8. RUMOUR: DISTRICT X

 

The Gifted 14

 

Diversi rumour sempre più insistenti, confermati anche da alcune dichiarazioni di Nix, vogliono la trama della prima stagione di The Gifted ispirata alla miniserie Marvel intitolata District X, che ha per protagonista il mutante Alfiere, impegnato nelle sue investigazioni in un ghetto noto come Distretto X.

Questo vuol dire che potremmo vedere il suddetto personaggio dare la caccia ai protagonisti, anche se è più probabile che di tale saga vengano riprese più facilmente determinate ambientazioni, con i mutanti in fuga e inseguiti dal governo.

 

9. FATTO: POLARIS SARÀ PROTAGONISTA

 

The Gifted 08

 

Come vi abbiamo già detto, la potente mutante con poteri magnetici Polaris sarà tra i protagonisti dello show, parte del team clandestino nel quale figureranno anche Thunderbird e Blink. Anche se nei fumetti siamo abituati a vederla con una capigliatura verde, sul piccolo schermo non sarà così; o perlomeno non all’inizio.

Polaris è un personaggio affascinante con innate capacità di leader, oltre ad avere abilità di grande rilievo.

 

10. RUMOUR: NO X-MEN

 

The Gifted 09

 

È stato dichiarato ufficialmente che in The Gifted non appariranno mutanti appartenenti al super team degli X-Men, e che tale assenza sarà presto spiegata.

Nix ha rincarato la dose affermando che questo aspetto è uno dei misteri principali dello show, che creerà nello spettatore un senso di spaesatezza che lo showrunner ha paragonato a quello di Lost. Staremo a vedere.

 

11. FATTO: BIGOTTISMO E INTOLLERANZA

 

 

The Gifted 10

 

Così come in ogni storia dei mutanti Marvel che si rispetti, The Gifted racconterà di tematiche importanti e attuali come l’intolleranza, la paura del diverso e il bigottismo.

Anche i protagonisti dello show, dunque, sperimenteranno sulla loro pelle le conseguenze di essere nati con il Gene X.

 

12. RUMOUR: CI SARÀ IL CLUB INFERNALE?

 

The Gifted 11

 

Prima che The Gifted divenisse realtà, la FOX stava lavorando a un progetto televisivo intitolato Hellfire, poi abortito, che avrebbe avuto per protagonisti i membri del Club Infernale, una cabala di mutanti malvagi con il sogno di dominare il mondo.

Non è dunque da escludere a priori che determinati personaggi o tematiche di quella serie possano essere “riciclati” in questa nuova produzione televisiva.

 

13. RUMOUR: CI SARÀ ROGUE?

 

The Gifted 12

 

Vi ricorderete che Anna Paquin ha interpretato la mutante Rogue nella saga cinematografica degli X-Men. Quello che forse non sapete è che l’attrice è sposata con Stephen Moyer, uno dei protagonisti di The Gifted, conosciuto sul set di True Blood.

Questo legame – e il cachet abbordabile della Paquin – potrebbe essere un catalizzatore fondamentale per far sì che Rogue possa apparire nella serie TV.

 

14. FATTO: CI SARANNO PERSONAGGI ORIGINALI

 

The Gifted 13

 

Uno dei punti di forza storici dei fumetti degli X-Men è sempre stata la possibilità di introdurre nuovi mutanti con sempre diversi poteri, che potessero andare a rappresentare nuove e potenziali generazioni di eroi.

Quello che sappiamo è che in The Gifted ci saranno personaggi originali, come lo stesso Reed Strucker, evidentemente parente del più noto Barone visto in Avengers: Age of Ultron. Resta da scoprire che caratteristiche e poteri avranno i nuovi mutanti che saranno introdotti nello show.

 

 

 

 

 

 

Fonte: CBR