Sono moltissimi i richiami, visuali e non solo, attraverso i quali The Orville di Seth MacFarlane sembra rievocare Star Trek. La cosa è voluta? La risposta è sì. Come spiegato da MacFarlane:

Mi manca il pensiero rivolto al domani, l’ottimismo, quella realtà spaziale alla quale aspirare, proprio ciò che offriva Star Trek. È un vuoto da colmare in tempi come questi, nei quali la fantascienza ci mostra un gran numero di realtà future di stampo distopico.

Sia MacFarlane che il produttore esecutivo Jason Clark hanno inoltre chiarito che la serie non è – e non intende essere – in competizione con Star Trek: Discovery. Come dichiarato da MacFarlane:

Quello a cui abbiamo lavorato noi è qualcosa di più old-school.

La serie, prima etichettata come “comedy”, è ora identificata a tutti gli effetti come una serie di stampo “adventure”. È descritta dagli addetti ai lavori come qualcosa di potenzialmente diverso da ciò che MacFarlane ha creato fino a oggi. Non sarà squisitamente ironica e paradossale, tuttavia farà di tutto per non prendersi troppo sul serio mantenendo un tono leggero.

Il debutto di The Orville è previsto il 10 settembre su Fox.

Fonte: Collider