Ci siamo.

Mancano poche ore alla partenza di X Factor 11, l’appuntamento più atteso della programmazione autunnale di Sky. Il talent show più applaudito di sempre è stato presentato ieri nella sede di Sky Italia nel corso di una conferenza stampa lunga e dettagliata e corredata dalla visione di un video di 30 minuti della prima puntata che andrà in onda questa sera.

Vi possiamo quindi anticipare tutte le novità dello show che vede innanzitutto una giuria rinnovata per metà, con l’ingresso, in aggiunta a Manuel Agnelli e all’ormai veterano Fedez, di Levante e della travolgente Mara Maionchi.

La musica sarà la protagonista assoluta, come da subito hanno voluto precisare il produttore del programma Nils Hartmann e Andrea Scrosati, vice presidente della programmazione Sky, e proprio per questo motivo i meccanismi di selezione sono stati resi quest’anno ancora più rigidi.
Ci è stato svelato un curioso dietro le quinte che riguarda proprio le pre-selezioni, la scrematura iniziale degli aspiranti concorrenti. Nei sette anni di X Factor su Sky, alle selezioni si sono presentate più di mezzo milione di persone. Nel corso di questa estate, il Van Tour di X Factor ha raddoppiato le sue tappe, toccando ben 32 città, e così nei casting sono state rappresentate tutte le regioni italiane più altri 16 paesi del mondo. Sentiremo cantare, infatti, non solo in italiano e inglese ma anche in francese, spagnolo ed arabo. Ma, ecco svelato il piccolo segreto, per potersi esibire davanti agli inflessibili quattro giudici, i candidati devono cantare per trenta secondi a cappella di fronte a cinque selezionatori. Se l’esito è positivo, hanno accesso alle Audition e poi la speranza di continuare con i Bootcamp e gli Home Visit. In particolare poi stavolta la temutissima Sfida delle sedie vedrà i posti a sedere ridotti da 6 a 5, per cui la battaglia per arrivare ai live si fa ancora più ardua. E un altro duro scoglio dovrà superare chi arriva gli Home Visit, perché i brani da cantare per fare il grande salto e arrivare all’X Factor Arena verranno affidati dai giudici con sole 24 ore di anticipo. Non si fanno sconti a nessuno, come dice la Maionchi, Perché per riuscire in questo lavoro ci vuole fatica, e quindi è il caso che chi vuole davvero intraprendere questa carriera lo impari immediatamente.

Un’altra innovazione riguarda i brani inediti che verranno svelati e cantati già nel corso della quinta puntata dei live, al fine di per permettere ai concorrenti di crearsi un’identità tutta loro prima delle battute finali della gara. E’ accaduto, infatti, nelle scorse edizioni, che l’inedito presentato non rispecchiasse il percorso fatto dal cantante durante la sua permanenza nel talent, quindi stavolta si vuole dare personalità e continuità,ponendo l’accento proprio sulla musica e sui suoi protagonisti, che continueranno la loro carriera anche una volta che lo show sarà terminato.

x-factor-2

I giudici hanno tutti le idee molto chiare e sanno esattamente cosa stanno cercando. Mara Maionchi desidera trovare qualcuno che non c’è ancora e che le infiammi il cuore, mentre Fedez si augura di lavorare con cantanti che non cadano nel dimenticatoio. Levante vuole incontrare musicisti che abbiano altre doti oltre ad una bella voce, specificando che per lei sono out fin da subito le improbabili imitatrici di Whitney Houston. Manuel Agnelli vuole persone che abbiano i numeri per sfondare e non solo artisti che facciano numeri in termini di classifiche o vendite; lui cerca la qualità, anche non mainstream, e dice chiaramente di non tollerare le persone fasulle che recitano sul palco. Con una battuta spiritosa dice di non volere vedere né gente falsa né falsi genitali, riferendosi ad una gag dello scorso anno. Agnelli è una gradita riconferma e, rispetto allo scorso anno, lo troviamo adesso perfettamente a suo agio, rilassato ma energico. Dagli spezzoni delle audizione visionati in anteprima lo abbiamo visto anche estremamente ben disposto verso i candidati, forse anche troppo secondo la sua collega Mara, ma se la qualità degli interpreti si alza, è inevitabile che anche le critiche degli esperti dovranno diminuire. Fin dalla prima puntata resterete sorpresi dalla bravura di alcuni giovani che salgono timidamente sul palco e poi tirano fuori delle voci impressionanti. Tenete d’occhio Einar, giovane cubano trapiantato a Brescia, Samuel che si presenta fin da subito con un inedito (in cui racconta il suo arrivo in Italia a bordo di un barcone) e poi Camille, 17 enne italo-filippina che mixa pianoforte e rap con strepitosa bravura.

Le assegnazioni delle categorie stavolta sono già state sottovoce rivelate: Agnelli seguirà i gruppi, Fedez gli under uomini, Levante le under donne e Mara Maionchi gli over. A ciascuno il suo, insomma.

Si respira un’aria positiva e di grande collaborazione tra i giudici e, come ci tiene a sottolineare Levante, è grande la soddisfazione di potere lavorare in un programma dove tutto è vero, dove il cast è libero di scegliere autonomamente e senza imposizioni. E se parliamo di libertà non possiamo non citare il protagonista dello Strafactor che da quest’anno andrà in onda al termine di ogni puntata fin dalle audizioni. Alla guida dello sgangherato extrashow ancora Elio, che ieri ha salutato la stampa in diretta da una cascina dell’hinterland milanese, in compagnia di alcune mucche che lui ha nominato ‘consulenti’ per giudicare i concorrenti più stravaganti, scartati dallo show principale e che si esibiranno nello show parallelo. Elio, che si definisce un “riciclatore dell’organico” (battuta che ha innescato una fragorosa risata tra i presenti) svolgerà questo duro lavoro in compagnia di altri due giudici di cui per ora non vuole rivelare il nome. Quindi aspettiamoci già dei personaggi assurdi.

Per ultimo, ma non ultimo, ricordiamo che la conduzione per il settimo anno consecutivo su Sky viene affidata ad Alessandro Cattelan. Un giornalista gli chiede se non desideri fare altro, e lui candidamente risponde di avere altri progetti ma di ripartire con X Factor ogni volta con un’energia nuova, perché cambiano le dinamiche, cambiano i protagonisti e non ci si annoia mai. La stessa cosa che deve avere pensato anche Aurora Ramazzotti alla guida, per il terzo anno consecutivo, della striscia quotidiana X Factor Daily.

Segnaliamo la rinnovata partnership con Rtl 102.5 che per la prima volta trasmetterà il talent di Sky Uno in diretta radiofonica, mentre la replica dello show sarà visibile il venerdì in chiaro su TV8.

Quindi da questa sera mettiamoci comodi e godiamoci quella che proprio dagli stessi produttori Sky, è stata definita la migliore prima puntata di sempre del talent più amato dagli italiani.