L’attore australiano Sullivan Stapleton interpreta nella serie Blindspot il ruolo dell’agente dell’FBI Kurt Weller. Nella prima stagione dello show, che ritornerà sugli schermi americani il 27 ottobre, il protagonista ha scoperto, puntata dopo puntata, la verità su quanto accaduto alla misteriosa donna ritrovata priva di memoria e con il corpo ricoperto di tatuaggi dal significato ignoto. Dopo aver creduto a lungo che si trattasse di Taylor Shaw, la sua amica di infanzia scomparsa quando era solo un bambino, e aver formato con Jane Doe (Jaimie Alexander) un rapporto molto profondo, la verità si è dimostrata ancora più sconvolgente di quanto previsto. Nella seconda stagione, disponibile su Infinity, Weller ha poi fatto i conti con un sorprendente legame con il gruppo di cui aveva fatto parte Jane prima di incontrare il team di agenti e nel season finale c’è stata inoltre un’importante vittoria da parte dell’FBI che ha fermato il malefico piano di Shepherd (Michelle Hurd), impedendo un attentato dalle conseguenze terribili, e si è dato spazio negli ultimi minuti a un salto temporale di due anni che ha mostrato Weller ricongiungersi con Jane, rivelando che la coppia si era sposata e dando il via a un nuovo mistero legato ai tatuaggi presenti sul corpo della protagonista interpretata da Jaimie Alexander.
Mentre si trovava a Venezia per girare alcune sequenze della première della terza stagione, Sullivan ha condiviso qualche anticipazione e curiosità su quanto accadrà nelle puntate inedite.

Attenzione, l’intervista contiene degli spoiler, non proseguite con la lettura se non volete sapere nulla di quanto accadrà nella première!

BLINDSPOT -- ?Back to the Grind" Episode 301 -- Pictured: Sullivan Stapleton as Kurt Weller -- (Photo by: Virginia Sherwood/NBC)
La seconda stagione si è conclusa con il salto temporale, cosa puoi anticipare di quello che accadrà ai protagonisti?

Come si è visto nell’ultimo episodio andato in onda ci siamo sposati e poi qualcosa è accaduto. All’inizio della terza stagione scopriremo cosa. Weller è poi andato alla ricerca di sua moglie.

Puoi anticipare il motivo per cui la puntata sarà ambientata a Venezia?

Nell’episodio scopriremo che le ha chiesto di sposarlo proprio qui a Venezia e ritorneremo, per alcuni motivi, in città.

Come cambierà la relazione degli altri agenti con Weller in questa stagione?

Saranno davvero gelosi perché ho sposato Jane! Ovviamente scherzo ma ci sarà sicuramente un cambiamento all’interno delle dinamiche del team e a livello professionale per quanto riguarda dove lavoriamo, situazione che il pubblico scoprirà nella terza stagione.

Non so in realtà quanto sono autorizzato a dire, ma ovviamente quando Jane si è allontanata, in pratica per tenerli al sicuro, Weller è andato alla sua ricerca e ha dovuto lasciare il lavoro per provare a trovarla. La ama davvero così tanto. E’ andato a cercarla perché la ama ed è preoccupato per lei. Ha lasciato il team e quando torneranno a New York ci sarà stato un grande cambiamento.

BLINDSPOT -- ?Back to the Grind" Episode 301 -- Pictured: (l-r) Ashley Johnson as Patterson, Audrey Esparza as Tasha Zapata, Sullivan Stapleton as Kurt Weller -- (Photo by: Peter Kramer/NBC)

Dopo quanto mostrato nella seconda stagione, in cui è stato rivelato il legame tra Weller e Shepherd, scopriremo qualche altro dettaglio del passato del tuo personaggio?

Dipende da quello che decideranno gli autori. Non so ancora cosa accadrà nella terza stagione. Per ora mi hanno dato solo lo script della première. Scoprirlo è parte del mio lavoro, ed è uno degli elementi più entusiasmanti. Ovviamente abbiamo saputo che ha un legame con lui e l’ha osservato e controllato dagli anni in cui era un ragazzino e durante il periodo della scuola militare, fino a quando Shepherd si è schierata contro il governo americano e ha lavorato contro di lui. Dovremo scoprire se si approfondirà quell’aspetto della storia perché l’abbiamo presa e abbiamo vinto quel round della battaglia contro di lei.

Nella serie ci sono molte scene d’azione e momenti emozionanti, quali sono più difficili da realizzare?

Le scene d’azione sono davvero una sfida e complicate da realizzare, ad esempio oggi sono pieno di lividi ovunque perché ieri ho dovuto lottare a bordo di una barca, ed è stata davvero dura. Dovevo girare questa scena in cui cado fuori dalla barca e devo cercare di risalire mentre sta andando piuttosto veloce. Ma alla fine è molto bello. Amo il mio lavoro e questo elemento che ne fa parte… Non mi aspettavo fosse così difficile ma è divertente! E poi finiti questi tre giorni faccio un po’ di vacanza!

Sul set sembrate molti legati, quasi una grande famiglia. E’ davvero così?

Insieme ci divertiamo moltissimo. Il cast è grandioso e formato da persone di grandissimo talento. Andiamo davvero d’accordo. Ormai lavoriamo insieme da più di due anni e non vedo l’ora di rivederli tutti perché ci divertiamo. Una situazione simile rende il lavoro davvero più semplice.

La serie affronta anche problemi sociali e politici, c’è qualche tematica che vorresti vedere inserita in uno degli episodi?

Abbiamo davvero un team di autori talentuosi e quello che sta accadendo nel mondo in un certo senso finisce nella trama dello show, quindi non offro suggerimenti perché fanno il loro lavoro davvero bene. Ed è anche in questo caso uno degli elementi più entusiasmanti del lavoro di attore: aspetti il copione e scopri quello che accadrà, che direzione prenderà la serie, quello che succederà al team, dove ci porteranno… magari Venezia, o magari Roma o Capri… per favore Capri!

BLINDSPOT -- ?Back to the Grind" Episode 301 -- Pictured: Sullivan Stapleton as Kurt Weller -- (Photo by: Virginia Sherwood/NBC)

Quale è stata fino ad adesso la sorpresa più inattesa?

Venire a Venezia è stata la sorpresa più grande! Giriamo prevalentemente a New York e poi improvvisamente ti portano a Venezia! Ed è fantastico, non ero mai stato in questa città!

Rimanendo in tema televisione, sei stato uno dei protagonisti del film Animal Kingdom, da cui è stata tratta una serie. Hai avuto modo di vederla?

No, non l’ho vista, ma auguro il meglio a chi è coinvolto. Recitare nel film è stato uno dei miei lavori preferiti ma non l’ho seguita perché non ho molto tempo libero.

Siete fan della serie Blindspot? Non perdetevi tutte le notizie e le curiosità sulla serie, pubblicate nella nostra scheda, e le nostre interviste a Martin Gero e Luke Mitchell!