Il lancio di DuckTales su Disney XD (avvenuto il 23 settembre) ha segnato per il network la miglior performance di una serie animata in oltre due anni di programmazione.

Prendendo in considerazione gli ascolti nella categoria degli show di animazione Disney XD, le due puntate iniziali della serie sono al primo posto negli ultimi 2 anni e mezzo in termini di spettatori totali (662,000), nella fascia Kids 2-11 (311,000), e nella fascia Kids 6-11 (164,000). Il 40% degli spettatori nella fascia Kids 2-14 ha inoltre guardato la première con un adulto nella fascia 18-49.

A oggi, DuckTales ha avuto quasi 50 milioni di spettatori, 26 milioni dei quali hanno visto la serie in televisione, 20 milioni attraverso piattaforme digitali (in primis YouTube) e oltre 2 milioni attraverso il sistema di Video On Demand di Disney XD, e le app di Disney XD e di Disney Channel.

Negli episodi originali Bobby MoynihanBen Schwartz e Danny Pudi sono le voci di QuiQuo e QuaKate Micucci sarà WebbyToks Olagundoye interpreta Mrs. BeakleyBeck Bennett Jet McQuack, la star britannica David Tennat dà voce a Zio Paperone.

Basata sulla serie del 1987, la nuova serie vedrà ancora una volta Zio Paperone, Paperino, Qui, Quo e Qua e Gaia (nipote della tata Bentina Beakley) vivere nuove avventure assieme a Jet McQuack. Nel revival vedremo anche Archimede Pitagorico e Amelia.

A supervisionare il progetto Matt Youngberg (produttore esecutivo), Francisco Angones (story editor – produttore) e Sean Jimenez (art director). La prima stagione sarà composta da 21 episodi da mezz’ora, oltre che da due speciali da un’ora. Il debutto è avvenuto domenica 12 agosto con un lungometraggio, mentre il 23 settembre ha preso invece il via, con due puntate, la messa in onda degli episodi inediti che saranno disponibili anche sull’app di Disney XD e sul circuito di video on demand.

Fonte: CS