Jeffrey Tambor, vincitore di due Emmy e un Golden Globe per la sua interpretazione della protagonista Maura Pfefferman in Transparent, ha lasciato la serie e non parteciperà alla quinta stagione a causa delle accuse di molestie sessuali avanzate negli ultimi giorni da due colleghe.

Van Barnes, una donna transessuale ex assistente personale di Tambor, l’8 novembre aveva dichiarato su Facebook di aver subito molestie da parte dell’attore. Qualche tempo dopo, la guest star Trace Lysette ha accusato Tambor di comportamenti inappropriati anche nei suoi confronti. Amazon ha aperto una indagine, rifiutandosi di rilasciare dichiarazioni in merito (stesso dicasi per la creatrice Jill Soloway), mentre Tambor ha rispedito le accuse al mittente ammettendo di essere a volte intrattabile sul set ma negando totalmente di aver mai molestato qualcuno:

Negli ultimi quattro anni ho avuto l’enorme privilegio e responsabilità di interpretare Maura Pfefferman, una donna transgender, in una serie che sapevo avrebbe avuto un’enorme impatto positivo su una comunità che è stata troppo a lungo emarginata e incompresa. Ora mi trovo accusato di un comportamento che qualsiasi persona civilizzata condannerebbe senza riserve. So di non essere una persona con cui si lavora facilmente. Posso essere instabile e irascibile, e troppo spesso esprimo le mie opinioni con severità e senza tatto. Ma non sono mai stato un predatore. Sono profondamente dispiaciuto se qualche mia azione è stata fraintesa da qualcuno come una aggressione sessuale, o se ho offeso o ferito qualcuno. Ma il fatto è che, nonostante tutti i miei difetti, non sono assolutamente un predatore e l’idea che qualcuno mi veda in questo modo è più spiacevole di quanto io possa esprimere.

Oggi l’attore ha preso la drastica decisione di lasciare la serie, spiegando così l’azione a Variety:

Interpretare Maura Pfefferman in Transparent è stato uno dei privilegi e delle esperienze creative più grandi della mia vita. Tuttavia, nelle ultime settimane è diventato sempre più chiaro che non è il lavoro per il quale avevo firmato quattro anni fa. Ho già espresso chiaramente il mio rammarico per il fatto che qualche mia azione sia stata fraintesa come un’aggressione da qualcuno, ma l’idea che io possa molestare volontariamente qualcuno è semplicemente e completamente falsa. Visto il clima politicizzato che ha pervaso il nostro set, mi risulta impossibile tornare in Transparent.

La quinta stagione è attualmente in fase di scrittura sotto la guida della nuova showrunner Jill Gordon, e Deadline cita alcune fonti affermando che Tambor non era stato ancora chiamato a partecipare ai nuovi episodi, il che dovrebbe rendere più semplice l’addio da parte dell’attore (almeno a livello legale). Resta da capire se gli sceneggiatori si limiteranno a scrivere la quinta stagione semplicemente “togliendo di mezzo” Maura, personaggio chiave per la serie.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!