Al contrario della diffusione broadcast, le visualizzazioni dei contenuti digitali sono assolutamente tracciabili, e quindi è un vero paradosso il fatto che non vengano diffusi dati ufficiali sugli ascolti di servizi di streaming come Netflix, Amazon Prime Video e Hulu.

E se Netflix non nasconde il numero di abbonati che ha in tutto il mondo, rimane un mistero quanti utenti Amazon abbiano attivato Amazon Prime (e quindi anche il servizio Amazon Prime Video, incluso nell’abbonamento).

Annunciando di aver appena concluso la più grande stagione di shopping natalizio della sua storia, il colosso di Jeff Bezos ha però snocciolato qualche informazione interessante sul mercato americano. Durante le feste, e più precisamente nell’arco di una settimana, oltre 4 milioni di persone si sono iscritte a una versione a pagamento o trial di Prime. A settembre le stime dell’agenzia Consumer Intelligence Research Partners affermavano che circa 90 milioni di americani fossero iscritti ad Amazon Prime (con un incremento del 38% rispetto all’anno prima, va sottolineato che negli USA costa 99 dollari all’anno), quindi dobbiamo immaginare che da allora la cifra si sia avvicinata ai cento milioni.

Tra le altre informazioni interessanti sul mercato americano:

  • La stagione televisiva più vista su Prime Video durante il periodo natalizio è stata The Marvelous Mrs. Maisel
  • La serie più vista in generale è stata The Grand Tour
  • Il film più acquistato Elf, la serie più acquistata The Walking Dead

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti

Fonte: Variety

 

 

Le serie imperdibili