Charlie Brooker, creatore di Black Mirror, ha avuto modo di discutere del quarto episodio della stagione, intitolato Hang the DJ. Si tratta di una puntata incentrata su una relazione amorosa in un mondo distopico in cui i rapporti sono decisi da uno strumento.

Attenzione, di seguito spoiler sul finale. Dunque, in conclusione si scopre che la coppia che seguiamo per tutta la puntata non è altro che una simulazione fra tante create da una app di dating. La puntata finisce con la coppia che sta per incontrarsi nel mondo reale.

Su come è stata decisa la particolare durata di 5 anni per la relazione dei protagonisti calcolata dallo strumento:

Ne abbiamo discusso. Abbiamo pensato che fosse una giusta via di mezzo tra una durata abbastanza lunga da non essere una cattiva notizia, ma nemmeno per sempre. Lui reagisce come se fosse deluso ma non rassicurato. (…) “ok, è un periodo di tempo ragionevole, il tempo per costruire un legame serio”.

Sul finale della puntata:

Credo sia un momento felice e che Tim abbia fatto un ottimo lavoro di regia, così come Georgina e Joe sono stati molto bravi in quegli ultimi momenti. Loro sanno di essere destinati ad avere una relazione seria e che sono l’uno la scelta dell’altro e che possono attraversare molte emozioni. Loro come interpreti lo trovano eccitante e danno il giusto peso. Alla fine si vede Georgina fare un passo in avanti verso di lui. Spero che il risultato sia qualcosa di speranzoso. Anche se c’è un algoritmo che li ha portati ad essere insieme, ora loro sono pronti a fare il loro primo passo come coppia.

Se non si fossero ribellati, cosa sarebbe successo?

Una bella domanda. Alla fine il conteggio è di mille volte, e i due non si ribellano. Credo che sarebbero stati abbinati a un’altra persona random e il mondo sarebbe finito. Abbiamo parlato molto di cosa stava succedendo, e abbiamo deciso che questo è un mondo basato su un cloud che simula mille diverse possibilità e partner potenziali per vedere quante volte ti ribelli. (…) Se si ribellano, vuol dire che sono destinati a stare assieme. Se non si ribellano, il sistema ha raggiunto il suo scopo e la realtà finisce.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

CORRELATO:

Tutti gli episodi sono stati scritti da Charlie Brooker. Tutte le notizie e gli approfondimenti sulla serie sono disponibili nella nostra scheda.

Fonte: EW

I film e le serie imperdibili