L’abbandono della serie Transparent da parte di Jeffrey Tambor potrebbe non essere definitivo. Nonostante le parole spese nei giorni passati quando l’attore aveva praticamente affermato di voler allontanarsi lo show – ma a quanto pare non è così – in seguito alle accuse che gli erano state mosse, sembra che ci sia più di un margine per fare un passo indietro.

Un portavoce dell’attore ha infatti dichiarato al New York Times che Tambor non ha dei piani confermati per l’abbandono della serie tv. Di fronte alle molteplici accuse di violenza che gli erano state mosse contro, Tambor aveva dichiarato lo scorso 19 novembre:

(…) nelle ultime settimane è diventato sempre più chiaro che non è il lavoro per il quale avevo firmato quattro anni fa. Ho già espresso chiaramente il mio rammarico per il fatto che qualche mia azione sia stata fraintesa come un’aggressione da qualcuno, ma l’idea che io possa molestare volontariamente qualcuno è semplicemente e completamente falsa. Visto il clima politicizzato che ha pervaso il nostro set, mi risulta impossibile tornare in Transparent.

Secondo fonti dell’Hollywood Reporter, queste dichiarazioni e in particolare l’ultima frase, che lasciano intendere un abbandono della serie, non vanno prese in senso assoluto e ci sarebbe dunque ancora margine per un ripensamento. Per quanto riguarda la piattaforma di trasmissione, ossia Amazon Studios, questa sta ancora verificando i fatti della vicenda, e non ha preso una decisione sul coinvolgimento di Tambor e quindi sul destino della quinta stagione della serie.

Ricordiamo che le accuse nei confronti di Tambor sono iniziate quando Van Barnes, una donna transessuale ex assistente personale dell’attore, l’8 novembre aveva dichiarato su Facebook di aver subito molestie da parte sua. Qualche tempo dopo, la guest star Trace Lysette ha accusato Tambor di comportamenti inappropriati anche nei suoi confronti. Amazon ha aperto una indagine, rifiutandosi di rilasciare dichiarazioni in merito (stesso dicasi per la creatrice Jill Soloway), mentre Tambor ha rispedito le accuse al mittente ammettendo di essere a volte intrattabile sul set ma negando totalmente di aver mai molestato qualcuno.

Secondo gli ultimi aggiornamenti, la quinta stagione era in fase di scrittura sotto la guida della nuova showrunner Jill Gordon, e ancora poche settimane fa Tambor non era stato ancora chiamato a partecipare ai nuovi episodi, il che avrebbe potuto rendere più semplice l’addio da parte dell’attore (almeno a livello legale).

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Fonte: hollywood reporter