I corpi hanno una grande importanza in Altered Carbon, come sa chi ha seguito la serie. Trattati come involucri, custodie in cui gli esseri umani possono trasferire la loro coscienza dopo la morte, sono sempre importanti nella scena. E spesso sono mostrati nudi. Proprio sulla nudità ricorrente nello show la showrunner Laeta Kalogridis si è pronunciata, spiegandone i motivi.

Ecco cosa ha dichiarato:

I nostri peggiori istinti come esseri umani hanno a che fare con le nostre preoccupazioni con le risorse naturali, e nel momento in cui il nostro stesso corpo diventa solo una di quelle risorse, dobbiamo domandarci come lo tratteremmo. Lo tratteremmo con una tale indifferenza e spersonalizzazione che diventerebbe una specie di macchina graziosa piuttosto che un contenitore della coscienza?

Quindi la nudità mostra la frivolezza con cui sono trattati i corpi del futuro:

Questo è il motivo per cui secondo me la nudità nella serie non è gratuita, serve a rinforzare nello spettatore il fatto che questa tecnologia ha sostanzialmente mutato le relazioni umane e la loro idea di corpi.

Siete d’accordo con questa spiegazione?

La sinossi ufficiale:

Tratta dal famoso romanzo noir cyberpunk di Richard K. Morgan, Altered Carbon è un’intrigante storia di omicidio, amore, sesso e tradimento ambientata 300 anni nel futuro, in una società completamente trasformata dalle nuove tecnologie, dove la coscienza è digitalizzata, i corpi umani sono intercambiabili e la morte non è più permanente. Takeshi Kovacs è l’unico sopravvissuto di un’élite di guerrieri interstellari sconfitta durante un’insurrezione contro il nuovo ordine mondiale. La sua mente rimane imprigionata (o meglio, congelata) per secoli, fino a quando il ricchissimo e incredibilmente longevo Laurens Bancroft non gli offre la possibilità di tornare in vita. In cambio però Kovacs deve risolvere un caso di omicidio. La vittima è lo stesso Bancroft.

Rimanete aggiornati sullo show grazie alla nostra scheda.

Fonte: io9

I film e le serie imperdibili