Ecco gli ascolti delle serie televisive e dei programmi che sono andati in onda domenica 4 febbraio 2018 negli Stati Uniti

Gli ascolti di quest’anno del Super Bowl sono stati più bassi rispetto a quelli ottenuti l’anno scorso, ma nonostante questo stiamo parlando comunque di cifre piuttosto impressionanti. A godere di questi numeri grandiosi c’è stato l’attesissimo episodio di This Is Us incentrato sulla morte di Jack.

Sulla NBC il Super Bowl LII, iniziato prima delle 19 con il Pre-Show e finito dopo le 22:30 con il Post-Game, ha ottenuto il 47.4 di rating nella fascia d’adulti 18-49 (i numeri potrebbero essere ritoccati in positivo visto che al momento è stata monitorata solo la fascia oraria dalle 19 alle 22). Secondo The Programing Insider si parla di un calo del 3% rispetto al match dell’anno scorso che vedeva scontrarsi i Patriots e i Falcons (48.8/72 di share e 111.3 milioni di telespettatori). Questo risultato segnerebbe gli ascolti più bassi per il Super Bowl da 8 anni a questa parte (quando lo scontro Saints/Colts otteneva un punteggio pari a 45 nei rating). Detto in maniera differente, il Super Bowl di quest’anno si posiziona al nono posto dei più visti e al terzo tra i più visti di quelli mandati in onda sulla NBC. Si tratta però di un incremento del 9% rispetto all’ultima partita tra i Patriots e gli Eagles avvenuta nel 2005.

Tra le città monitorate, Buffalo guida la classifica con il 56.4 di rating, seguita da Philadelphia (56.2) e Boston (55.9). L’anno scorso il Super Bowl è stato seguito da 111.3 milioni di telespettatori, ottenendo la quarta posizione tra i programmi più visti di sempre nella storia della televisione americana. Quest’anno la cifra definitiva dovrebbe aggirarsi intorno ai 108 milioni di telespettatori.

A seguire, This Is Us ha ottenuto dei numeri semplicemente straordinari. La serie è stata seguita da 27 milioni di telespettatori e ha ottenuto il 9.2 di rating nella fascia demografica 18-49 (più del doppio rispetto alla media): si tratta di un incremento del 50% rispetto a quanto ottenuto l’anno scorso dal lancio di 24: Legacy su Fox. Si tratta del programma più visto dopo il Super Bowl da sei anni a questa parte, più precisamente da una puntata di The Voice andata in onda nel 2012 dopo lo scontro tra i Giants e i Patriots. Oltretutto l’episodio di This Is Us è andato in onda alle 22:45, quindi un orario insolito per i telespettatori e i fan della serie.

A 00:14 l’edizione speciale del The Tonight Show Starring Jimmy Fallon con il cast di This Is Us presente ha ottenuto un rating pari al 5.7 in crescita rispetto all’ultima messa in onda post Super Bowl avvenuta nel 2015 (5.5).